Agenti immobiliari, al via l’Osservatorio. “Mercato in affanno” foto

Presentato l’Osservatorio immobiliare alla Sala Piana dell’Università Cattolica

Più informazioni su

Il collegio provinciale piacentino della FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali risponde al momento di affanno del mercato immobiliare con la pubblicazione dell’ “Osservatorio immobiliare. Piacenza e Provincia. Prezzi e tendenze del mercato immobiliare”. Si tratta di un corposo volume che é stato presentato, nel pomeriggio di venerdì 21 settembre, nella sala convegni G. Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

“La filosofia – ha spiegato il presidente di FIAIP Piacenza Fabrizio Floriani – é quella di condividere con la collettività una serie di dati che abbiamo raccolto attraverso la nostra federazione, capillarmente distribuita sul territorio provinciale, che possano agevolare, dando qualche certezza in piú, chi percorre la strada del mercato immobiliare per ricercare o per vendere una casa”. Dallo studio emerge tutto l’affanno del settore. “Il mercato – ha continuato – é in crisi anche se si evidenza una sostanziale tenuta dei valori la cui diminuzione, nella realtà piacentina, non é così pesante come talvolta si afferma. Nell’immediato futuro non prevediamo un aumento di valori: probabilmente ci sarà qualche assestamento ma, a mio parere, non sarà corposo”. Tra le maggiori problematiche, ci sono le difficoltà nell’accesso al credito e l’aumento del peso fiscale sulla casa con l’introduzione dell’IMU. “Oggi -ha inoltre aggiunto -, nel 90% dei casi, l’acquisto presuppone la vendita di un immobile e questo crea dei “lacci” in piú nella transazione immobiliare”.

Hanno aperto il convegno di presentazione del testo i saluti dell’assessore comunale all’urbanistica Silvio Bisotti, dell’assessore provinciale al federalismo demaniale Massimiliano Dosi, del presidente della C.C.I.A.A. Giuseppe Parenti, del presidente di Confedilizia Corrado Sforza Fogliani. É seguito l’intervento di Paolo Righi (presidente nazionale FIAIP) che ha fatto luce sia sul 1.200.000 immobili invenduti ma anche sulla “voglia di casa degli italiani” che fa presagire la ripresa del settore. Poi quelli di Paolo Mazzoni (direttore dell’Associazione Proprietari di Casa), di Paolo Rizzi (direttore del L.E.L. – laboratorio economia locale dell’Università Cattolica di Piacenza) e di Ivan Capra (responsabile dell’Osservatorio FIAIP Piacenza).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.