Ai Teatini i premiati dall’Anmil FOTO 

“Siamo onorati che la cerimonia di assegnazione del Premio Anmil 2012 abbia trovato ospitalità nel programma del Festival del Diritto, che riteniamo sia il “contenitore” più prestigioso che la nostra città possa proporre a livello nazionale

“Siamo onorati che la cerimonia di assegnazione del Premio Anmil 2012 abbia trovato ospitalità nel programma del Festival del Diritto, che riteniamo sia il “contenitore” più prestigioso che la nostra città possa proporre a livello nazionale”. Cosi il Presidente di Anmil Piacenza Bruno Galvani ha presentato l’undicesima edizione del Premio Anmil nella Sala dei Teatini. “Tra le nostre due realtà si è creata una vera sinergia, che crediamo abbia valorizzato sia il nostro premio che il Festival del Diritto. Inoltre in questa edizione abbiamo cercato nell’individuare i premiati, di dare uno spazio significativo alla presenza femminile come avverrà anche in tutto il Festival in generale. Inoltre siamo particolarmente contenti che dopo le premiazioni vi sia il concerto di Mariella Nava, artista particolarmente impegnata sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

I premiati:

Emma Bonino: “per i suoi trent’anni di impegno politico per favorire i diritti civili dei cittadini. Ed anche perché da vice presidente del Senato a sostenuto con impegno una nostra proposta di legge in materia di tutela delle donne lavoratrici e con disabilità contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali”.

Prof. Stefano Rodotà: “per il Suo forte impegno, da giurista e di fine intellettuale, sui temi della bioetica, del testamento biologico e del valore dei Beni comuni e dei diritti fondamentali dell’uomo. Attività che per contenuto e visionarietà la fanno assurgere a riconosciuto Maestro dei diritti civili, ruolo fondamentale per contribuire ad avere una società migliore per tutti noi, nessuno escluso”.

Prof. Angelo Vescovi: “per il Suo forte impegno dedicato alla ricerca sulle cellule staminali adulte e per i conseguenti risultati ottenuti nella lunga battaglia per vincere la Sla”.

Nanda Montanari: “il forte impegno messo in campo per promuovere una società migliore, che abbia maggiore attenzione al mondo femminile, alla sicurezza sul lavoro ed ambientale. Il suo operato per noi è, da tanti anni, un esempio da seguire ed eguagliare”.

Laura Curino (attrice ed autrice teatrale) e Silvana Mossano (scrittrice e giornalista de La Stampa: “per “Malapolvere” spettacolo teatrale tratto liberamente dal libro della giornalista: per aver portato alla coscienza di sempre più persone il dramma che i cittadini di Casale Monferrato hanno e stanno vivendo a causa dell’amianto e dei suoi funesti effetti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.