Cento giovani cronisti al Festival del Diritto foto

Gli scritti dei giornalisti e fotografi delle testate di istituto on line su www.festivaldeldiritto.it

Un centinaio di ragazzi, che frequentano 14 scuole piacentine, saranno tra i protagonisti della quinta edizione del Festival del Diritto. I ragazzi, giornalisti e fotografi delle testate dei loro istituti, infatti, lavoreranno a fianco dei giornalisti professionisti facendo cronaca, interviste e servizi fotografici durante l’evento che prenderà il via domani, giovedì 27 settembre, per concludersi domenica 30. I servizi verranno pubblicati sul sito www.festivaldeldiritto.it nella sezione “La voce delle scuole” e parteciperanno all’omonimo concorso.

Nel pomeriggio di mercoledì 26 settembre gli studenti ed i loro insegnanti si sono ritrovati nella sala consigliare del Comune di Piacenza dove hanno incontrato l’assessore comunale alle politiche giovanili Paola Beltrani, il capo-ufficio stampa del Comune Mauro Molinaroli e la responsabile del progetto Elisabetta Morni.

“Per voi – ha spiegato l’assessore – questa è un’occasione davvero importante: sarete a diretto contatto con gli ospiti del Festival e lavorerete come autentici giornalisti. Senza contare il fatto che accanto a voi, nella sala consigliare del Comune di Piacenza (che in quei giorni sarà allestita a sala stampa e sarà aperta dalle ore 9.30 alle 21), lavoreranno giornalisti professionisti”.

I ragazzi, i cui scritti verranno supervisionati dall’ufficio stampa del Comune (che li diffonderà anche attraverso gli appositi canali Facebook e Twitter),  parteciperanno al concorso “La voce delle scuole”. Sul podio saliranno il book fotografico più rappresentativo e i due articoli migliori, uno per la categoria generale che offre una visione generale del Festival e uno per la sezione approfondimento che racconta, anche in forma di intervista, un singolo momento della manifestazione.

Le scuole che partecipano all’iniziativa sono: il Liceo “G. Colombini”, l’Istituto Mattei di Fiorenzuola, l’Istituto Comprensivo di Cadeo, le scuole pontenuresi (sempre comprese nel medesimo Istituto), l’Itis Berenini di Fidenza, l’Isii “Marconi”, l’Ipsia “Leonardo da Vinci”, il Liceo “M. Gioia”, l’Istituto “G. Romagnosi”, il Liceo “L. Respighi”, l’Istituto “A. Volta” di Borgonovo Val Tidone, l’Istituto “Marcora” di Cortemaggiore, il Liceo “B. Cassinari”, l’Istituto tecnico Statale “Tramello”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.