Festa per nonna Ortensia, miss 105 FOTO foto

Festa per nonna Ortensia, "miss 105", come recitava la fascia che i famigliari hanno regalato all’ultracentenaria di Casaliggio di Gragnano.

Più informazioni su

Festa per nonna Ortensia, “miss 105”, come recitava la fascia che i famigliari hanno regalato all’ultracentenaria di Casaliggio di Gragnano. In realtà Ortensia Panizzari in Stefli compirà 105 anni il 12 settembre, ma la sua nutrita schiera di parenti e amici ha approfittato della bella giornata di sole di ieri per organizzare una festa degna di una simile riccorrenza, tutta giocata nei colori patriottici del verde – bianco – rosso, alla quale non hanno potuto mancare il sindaco e il vice sindaco di Gragnano, Andrea Barocelli e Patrizia Calza, e il parroco di Casaliggio don Artemio Bonzanini. 

Sicuramente il segreto della lunga vita di nonna Ortensia, ancora lucidissima e di grande spirito, sta nell’affetto dei figli, nipoti e pronipoti. Ieri con lei ha festeggiato il compleanno anche il bisnipotino Andrea, nato il suo stesso giorno, e non poteva mancare anche l’ultimo arrivato in famiglia, Elia, di soli 2 mesi e mezzo. Come giusto tributo a tanta saggezza e longevità, una torta trofeo, con la scritta “la prima a tagliare il traguardo dei 105 anni”, che nonna Ortensia ha gustato con piacere. 

Un’ultima (in ordine di tempo) parentesi dolce in una vita che non ha risparmiato sofferenze. Nata a Borgonovo il 12 settembre 1907 in una famiglia di contadini, Ortensia si innamora di Luigi Stefli, elettricista. Da questo matrimonio nascono 8 figli, tre dei quali però non sopravviveranno all’infanzia. Un dolore che si è rinnovato, qualche anno fa, con la scomparsa del primogenito Ugo. Ma il grande amore dei figli Stefano, Giovanni, Cesare e Giampiero, tutti presenti ieri, l’hanno aiutata a superare anche questo passo. 

E nella giornata di ieri, resta solo spazio per la gioia senza ombre di trovarsi tutti insieme, a rendere giusto omaggio a una grande nonna e bisnonna, Ortensia, una vera “miss 105”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.