Quantcast

Gotti Tedeschi e quelle consulenze di Orsi. Le rivelazioni del Corriere

L’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi avrebbe concesso "false consulenze" alla moglie del Ministro dell’Economia Vittorio Grilli. Lo riporta oggi il "Corriere della Sera" in un pezzo a firma Fiorenza Sarzanini

L’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi avrebbe concesso “false consulenze” alla moglie del Ministro dell’Economia Vittorio Grilli. Lo riporta oggi il “Corriere della Sera” in un pezzo a firma Fiorenza Sarzanini, che raccoglie rivelazioni contenute in un’intercettazione telefonica captata nell’ambito dell’inchiesta sugli affari della holding e confermata dall’ex presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi. Due piacentini, dunque, Orsi e Gotti al centro di importanti sviluppi giudiziari nelle inchieste che li hanno riguardati nei mesi passati. 

Il “Corriere” parla di clamorose rivelazioni contenute nei verbali del banchiere di Piacenza Ettore Gotti Tedeschi, che confermano l’ampia collaborazione dell’ex presidente dell’Istituto opere religiose con i magistrati di Roma e Napoli. E svelano quali siano i nuovi filoni d’inchiesta aperti dopo le sue dichiarazioni. Il 5 giugno scorso Gotti aveva subito una perquisizione ordinata dai magistrati napoletani Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock che indagavano proprio sulla natura del legame con il manager al vertice di Finmeccanica. E ha deciso di rispondere alle loro domande. 

Emergono importanti rivelazioni sul suo ruolo nello Ior e lo scontro con la segreteria di Stato vaticana sulla normativa antiriciclaggio. Le paure per la propria incolumità. Ma soprattutto i suoi rapporti di amicizia e di affari con l’amministratore delegato di Finmeccanica, l’altro piacentino Giuseppe Orsi, che gli confidò di aver affidato “consulenze false” alla moglie di Vittorio Grilli, l’attuale ministro dell’Economia, e di aver così “risolto alcuni problemi” della signora. 

LEGGI L’ARTICOLO DE IL CORRIERE.IT 

LA SMENTITA DI ORSI – Repubblica.it riporta la smentita di Orsi. “Non ho mai affidato in vita mia consulenze alla moglie del professor Grilli. Né da quando ricopro la carica di amministratore delegato di Finmeccanica, né in passato come amministratore delegato di Agustawestland”. A dirlo è il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Giuseppe Orsi, che è intervenuto su quanto riportato oggi da alcuni quotidiani, a proposito di presunte convenzioni da lui affidate in passato alla moglie del ministro dell’Economia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.