Quantcast

Il Nuovo Giornale in edicola: No all’eugenetica

Il settimanale diocesano di Piacenza, Il Nuovo Giornale, è in edicola a un euro. Ecco i principali titoli. 

Più informazioni su

Il settimanale diocesano di Piacenza, Il Nuovo Giornale, è in edicola a un euro. Ecco i principali titoli. 

No all’eugenetica – Il governo italiano ricorrerà alla Grande Chambre contro la sentenza di primo grado della Corte europea dei diritti dell’uomo, che ha condannato l’Italia bollando come “incoerente” la legge 40 del 2004 sulla fecondazione medicalmente assistita nella parte in cui pone il divieto di diagnosi pre-impianto. 
 
L’amore vince l’odio – Aveva 25 anni, due figli e un terzo in arrivo quando, il 17 maggio del 1972, il marito, il commissario Luigi Calabresi, venne freddato da due colpi di pistola davanti al portone di casa sua. Un fatto che ha segnato un “prima” e un “dopo” nella vita di Gemma Capra. “È in quel giorno – dice oggi, a quarant’anni di distanza – che ho incontrato Dio”. 
 
Una laurea per i prof. di religione – Dal 1° settembre 2017 tutti gli insegnanti di religione delle scuole di ogni ordine e grado dovranno essere in possesso  di un titolo accademico: “baccalaureato, licenza o dottorato in teologia o in altre discipline ecclesiastiche”, oppure “laurea magistrale in Scienze religiose secondo il nuovo ordinamento”. 
 
Sulle orme di Scalabrini – Sono riuniti in questi giorni alla Bellotta di Pontenure, nella loro quinta assemblea generale, i Laici Missionari Scalabriniani che si affiancano, nello loro impegno ecclesiale,  alla Congregazione delle Suore Missionarie di San Carlo Borromeo Scalabriniane la cui casa provinciale, competente per l’Europa, ha sede a Piacenza, nella piazzetta di San Savino. 
 
In uscita un libro sui proverbi –  Il volume “Pruverbi d’ cà nossa” scritto da Dina Bergamini e Paolo Labati ha l’intento di testimoniare l’insegnamento che ci giunge dai “nos vecc”, nel credere in quei valori fondamentali dell’uomo: il rispetto delle persone e delle cose, l’onestà, l’attenzione alla propria vita, il risparmio nel dare valore alle cose, l’umiltà nella condivisione del poco, l’amore per il lavoro dei campi e ciò che la terra produce. 
 
Il veterinario Cassinelli ha raccolto i suoi viaggi in un libro – Alle stampe  il secondo volume dei “Ricordi di un veterinario giramondo” di Alessandro Cassinelli. L’instancabile Cassinelli, veterinario di Borgonovo per ben trent’anni e  anche direttore del Macello nonché Presidente dell’Ordine Provinciale Veterinari di Piacenza per un quinquennio. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.