Quantcast

La festa d’la Burtleina di Casaliggio rinviata al 14, 15  e 16 settembre

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa d’la Burtleina a Casaliggio in programma da venerdì 31 Agosto  a lunedì 3 Settembre. Giunta ormai al suo 40° anno di attività, quest’anno la sagra apre con una importante novità. 

Più informazioni su

Rinvio per maltempo per la Festa d’la Burtleina a Casaliggio: cambia il programma.

Giunta ormai al suo 40° anno di attività, quest’anno la sagra si terrà nei giorni 14, 15 e 16 settembre. 

L’ingresso, per tutta la manifestazione, è ad offerta.

Nata nel 1973 dall’idea di alcune Suore Scalabriniane conduttrici del locale asilo parrocchiale, ed aiutate da un gruppo di concittadini, prese l’avvio una sagra che giunta ai nostri giorni si è trasformata ma solidamente caratterizzata dal piatto principe che è la Bortellina Piacentina tradizionale. Da anni ormai la Festa ha luogo nel campetto adiacente la Chiesa ed è organizzata dal locale circolo ANSPI, che può contare su decine di volontari, è ormai specializzata nella preparazione della succulenta ed inimitabile specialità. Migliaia sono le Bortelline distribuite e fritte sulle decine di fornellini disposti negli stand ed insieme ad esse vengono offerte altre gustose prelibatezze della cucina classica piacentina, dai salumi nostrani ai famosi pisarei e fasò per passare alle pizze e spiedini, non dimenticando però che nella serata di lunedì sarà protagonista la polenta servita con i ciccioli oppure con la piccola di cavallo o il gorgonzola.

Occorre dire che le migliaia di visitatori difficilmente usciranno senza essere stati tentati dalla Bortellina ma per tutti non mancheranno valide alternative. Va comunque precisato che la Bortellina di Casaliggio è la vera e tradizionale Bortellina Piacentina, quella frittatina  che fin dalle origini veniva cucinata dai nostri avi e che era l’alimento principale a colazione, a pranzo e a cena  e che oggi viene cucinata solo in qualche trattoria storica e magari solo su richiesta.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.