Quantcast

Paralimpiadi, oro di Roberto Bargna nel ciclismo

Prosegue con buoni risultati la raccolta di medaglie per gli italiani alle Paralimpiadi. Nella settima giornata di gare la squadra azzurra è riuscita a conquistare un oro e tre bronzi.

Più informazioni su

Prosegue con buoni risultati la raccolta di medaglie per gli italiani alle Paralimpiadi. Nella settima giornata di gare la squadra azzurra è riuscita a conquistare un oro e tre bronzi. Ecco i risultati divisi per specialità:

Nuoto – 200m misti uomini, categoria SM9: oro per l’australiano Cowdrey Matthew, argento per l’ucraino Kalyna Andriy e bronzo per l’azzurro Morlacchi Federico.

Scherma – Sciabola maschile categoria B. L’italiano Alessio Sarri ha vinto la medaglia di bronzo, battendo 15-7 il russo Marat Yusupov.

Ciclismo – Risultati Individual C 1-3. Medaglia d’oro per l’azzurro Bargna Roberto, argento per il tedesco Warias Steffen e bronzo per l’australiano Nicholas David. Medaglia di bronzo per l’azzurro Michele Pittacolo, nella gara su strada categoria c 4-5. Oro per l’ucraino Dementyev e argento per il cinese Liu.

Nessun risultato di rilievo per gli emiliani in gara. Importante sottolineare come da ieri sono in gara anche una particolare categoria di disabili, i “paralimpici DIR”, dove “DIR” sta per “disabili intellettivi relazionali”, ossia che hanno un q.i. Inferiore a 70. A scopo sperimentale questa categoria di disabilità é stata introdotta limitatamente ad alcuni sport come atletica e nuoto. Nessun italiano presente in quanto nessuno ha raggiunto i limiti imposti dall IPC.

Questo il medagliere:

Cina – 178 medaglie : 68 oro, 58 argento e 52 bronzo
Gran Bretagna – 105 medaglie : 29 oro, 38 argento, 38 bronzo
Russia – 83 medaglie: 30 oro, 31 argento, 22 bronzo
Australia – 66 medaglie : 25 oro, 16 argento e 25 bronzo
Ucraina – 66 medaglie: 25 oro, 16 argento, 25 bronzo
Usa – 69 medaglie : 22 oro, 20 argento, 27 bronzo
Germania – 50 medaglie : 13 oro, 21 argento, 6 bronzo
L’ Italia é al 13° posto con 7 medaglie d’ oro, 5 d’ argento e 9 di bronzo, per un totale di 21
seguono sulle 142 nazioni partecipanti altre 69 che hanno vinto almeno una medaglia

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.