Pesalibro 2012, volumi da record: una tonnellata e mezzo

E’ terminata da poco la distribuzione dei volumi residui dell’edizione 2012 de “Il Pesalibro”, l’iniziativa che promuove il libero scambio di libri e periodici usati, valutati secondo il peso

Più informazioni su

E’ terminata da poco la distribuzione dei volumi residui dell’edizione 2012 de “Il Pesalibro”, l’iniziativa – giunta ormai alla sesta edizione – che promuove il libero scambio di libri e periodici usati, valutati secondo il peso. Confermatasi come uno degli appuntamenti più attesi e graditi dai frequentatori della Biblioteca, la manifestazione si è svolta dal 24 maggio al 15 giugno nel cortile centrale della Passerini Landi, recentemente ristrutturato.

 

In seguito al terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna, la Biblioteca aveva aderito a un’iniziativa promossa dall’Ufficio Stampa Ferrara di Camilla Ghedini, destinando più di mezzo quintale di libri, provenienti dal Pesalibro e accuratamente selezionati,  a bimbi e ragazzi attualmente alloggiati nelle tendopoli della provincia di Ferrara. Altre decine di chili di libri (soprattutto narrativa contemporanea e best seller) sono stati donati nei primi giorni di settembre alla neonata biblioteca del Centro “Incontriamoci” della Parrocchia della Chiesa di San Vittore, alla Besurica, diretta dal don Franco Capelli.

Le associazioni interessate ai libri residui del prossimo Pesalibro (giugno 2013) possono segnalare il loro interessamento fin d’ora alla Biblioteca Passerini Landi.

Qualche dato statistico: le persone che si sono iscritte al servizio sono state 203, con una media di operazioni di prelievo e deposito libri pari a 5 contatti pro capite, per un totale di  1010 contatti complessivi. Il peso dei libri consegnati ammonta a più di una tonnellata e mezza, confermando il dato record dello scorso anno.

Il dato più interessante del 2012 è l’aumento dei libri ritirati: circa una tonnellata e 300 quintali, ovvero un quintale in più rispetto al 2011. Un incremento che attesta la passione dei piacentini per il “bookcrossing”, anche in considerazione della gratuità dell’iniziativa in un periodo di forte crisi economica.

Un quintale e mezzo di libri sono stati consegnati nel primo giorno della manifestazione dai bambini delle scuole di Piacenza e provincia che hanno partecipando all’iniziativa “Rifiutando”, promossa da Iren, che ha collaborato anche quest’anno con il Comune di Piacenza patrocinando la manifestazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.