Sguardo al passato a Gragnano: incontro dedicato a San Michele

Sarà la Chiesa di S. Michele a Gragnano  ad ospitare un incontro di approfondimento sul culto di  S. Michele Arcangelo il 30 settembre, alle ore 20:30. L’iniziativa è  frutto della collaborazione tra la Parrocchia ,l’Amministrazione Comunale di Gragnano e il C.I.F (Centro italiano femminile) Provinciale .

Più informazioni su

Sarà la Chiesa di S. Michele a Gragnano  ad ospitare un incontro di approfondimento sul culto di  S. Michele Arcangelo il 30 settembre, alle ore 20:30. L’iniziativa è  frutto della collaborazione tra la Parrocchia ,l’ Amministrazione Comunale di Gragnano e il C.I.F (Centro italiano femminile) Provinciale.

 

Come è noto la figura di S. Michele è oggetto di un antichissimo culto, che si è sviluppato soprattutto in Oriente ma che ha visto una grande diffusione anche in Italia, dove è stata individuata la Via Micaelica. Gragnano è sede di una Chiesa intitolata al Santo. Vogliamo cercare di conoscerlo meglio, cercare di risalire alle ragioni della presenza di un tempio sacro nella nostra terra, carpire i segreti e le curiosità nascoste nella nostra Chiesa, sconosciute ai più.

Pensiamo che  questa iniziativa possa essere un modo, un contributo  per cercare di costruire il  rapporto tra i cittadini gragnanesi e  il passato della loro collettività, un rapporto che si nutre di appartenenza e ha bisogno di ancoraggio sul territorio.

Sarà come discutere di storia locale; di una  storia locale tuttavia che non scade nel localismo ma che ci fa sentire  parte di una storia nazionale. Significa Immergerci, insieme con  le nuove generazioni, nella memoria collettiva del popolo cui apparteniamo.  

A guidarci in questo percorso a ritroso, in questo viaggio alla scoperta del culto micaelico nel nostro Comune, sarà la Prof.ssa Valeria Costa, Consigliere Provinciale del C.I.F.

La serata sarà allietata dal coro “San Michele” guidato dalla Prof.ssa Tirelli Alessandra (cell. 3935182290) che presenterà tre intervalli musicali, di cui  due di tipo liturgico (“Graduale per San Michele Arcangelo” di Josè Mauricio  Nunes Garcia e  un canto Spiritual di Michael Row “The boat ashore”) e uno profano (canzone rinascimentale “l’homme armé”).

E’ prevista la partecipazione anche della Dott.ssa Giuseppina Schiavi, presidente Provinciale C.I.F. (cell. 3683198656).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.