Al via Geofluid 2012: sold out di espositori FOTOSERVIZIO foto

Da oggi al 6 ottobre. 260 gli espositori italiani e stranieri previsti (un sold out che dà speranza in questo momento di crisi) che rappresentano 361 aziende di cui 33 estere e 16 piacentine

Apertura oggi della 19ma edizione della rassegna dedicata alle tecnologie ed attrezzature per la ricerca, l’estrazione ed il trasporto dei fluidi sotterranei a Piacenza Expo. 260 gli espositori italiani e stranieri previsti (un sold out che dà speranza in questo momento di crisi) che rappresentano 361 aziende di cui 33 estere e 16 piacentine. 12.000 i visitatori della scorsa edizione, di cui 2000 stranieri, con una comprensibile ricaduta sul territorio (si pensa ad un indotto complessivo di 5 milioni di euro).

A presentare la rassegna alla Camera di Commercio, sono stati il presidente ed il direttore di Piacenza Expo Angelo Manfredini e Davide Lenarduzzi, il presidente ed il direttore della Camera di Commercio Giuseppe Parenti ed Alessandro Sanguatti, il responsabile di Madiapoint & Communications (che cura la promozione a livello internazionale di Geofluid) Fabio Podestà.

“In un momento difficile come quello attuale – ha evidenziato Davide Lenarduzzi – il Geofluid ha confermato di essere la manifestazione “storica” delle perforazioni e della geotecnica, come testimoniato dalle adesioni di tutte le aziende espositrici storiche della mostra piacentina e dalle numerose società italiane ed internazionali che saranno presenti con i loro prodotti e servizi”. L’offerta merceologica spazierà dalla ricerca di pozzi d’acqua, pozzi esplorativi e geotermici a bassa entalpia, fino alle macchine e tecnologie per la messa in opera di fondazioni speciali, dalle metodologie d’indagine geotecnica, geologica e geofisica al risanamento ideologico e ambientale, dalle tecniche di perforazione direzionale allo scavo delle gallerie e opere sotterranee. Presenti anche aziende di componentistica e software.

“È molto importante – ha sottolineato Fabio Podestà – avere una vetrina come Geofluid di livello internazionale. Anche in questo momento di difficile congiuntura economica, infatti, mercati in espansione come quello dell’Arabia Saudita, Medio Oriente, Turchia, Australia ed America Latina fanno sì che permanga ottimismo”.

Estremamente ricco il programma di convegni ed incontri di studio (consultabile sul sito www.geofluid.it). L’edizione 2012 di Geofluid ha una valenza storica: con essa ricorre il 60mo anniversario della prima edizione della “Mostra del metano” che si tenne a Piacenza nel 1952. Sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 17.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.