Antonio Bonomo nuovo direttore LEAP: “Ponte tra accademia e imprese” foto

Proveniente da una brillante esperienza e da incarichi di prim’ordine nel Gruppo A2A succede a Roberto Rebessi che, in carica da quattro anni, ha deciso di lasciare il ruolo, pur continuando la sua preziosa collaborazione con il LEAP su precise tematiche 

Più informazioni su

Il Centro di ricerca LEAP da oggi ha un nuovo Direttore: Antonio Bonomo, proveniente da una brillante esperienza e da incarichi di prim’ordine nel Gruppo A2A, la più grande multiutility italiana, risultante dalla fusione di ASM Brescia con AEM Milano. Il nuovo Direttore succede a Roberto Rebessi che, in carica da quattro anni, ha deciso di lasciare il ruolo, pur continuando la sua preziosa collaborazione con il LEAP su precise tematiche.

Antonio Bonomo, nato nel 1951, si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1975. Entrato in ASM, la società multiservizi del Comune di Brescia, operante nei settori elettricità, gas, acqua, teleriscaldamento e rifiuti, ha ricoperto il ruolo di vice Direttore Generale e Direttore Energia, dando un contributo determinante allo sviluppo della cogenerazione, del teleriscaldamento e del termoutilizzatore di Brescia nell’ambito del Sistema Integrato per il recupero dei rifiuti. Con la nascita del Gruppo A2A, ha assunto la posizione di Direttore dei Sistemi Energetici della multiutility e di Amministratore Delegato di Partenope Ambiente, la società del gruppo che ha avviato e gestisce il termovalorizzatore di Acerra e gli impianti connessi. Bonomo ha anche rivestito importanti incarichi a livello internazionale: dal 2006 al 2010 è stato Presidente di Euroheat & Power, l’associazione europea per il teleriscaldamento e la cogenerazione di energia elettrica e calore. In Federambiente, la federazione italiana delle aziende di igiene ambientale, presiede il Comitato tecnico-scientifico.

“Sono molto onorato per questo nuovo incarico e per la fiducia unanime accordatami dal Consiglio Direttivo del LEAP”, ha dichiarato Antonio Bonomo a margine di alcune importanti riunioni alle quali ha partecipato oggi nella sede del Laboratorio. “Ho avuto l’opportunità di conoscere bene la realtà del LEAP e di apprezzarne l’alto grado di competenza ed autorevolezza nel corso delle mie precedenti esperienze professionali. Con l’assunzione di una posizione operativa all’interno della struttura mi propongo di contribuire fattivamente ad una ulteriore crescita del Centro di ricerca, che ricopre già un ruolo di eccellenza nel mondo dell’energia e dell’ambiente”, sottolinea Bonomo.

Il nuovo Direttore aggiunge: “E’ mia intenzione lavorare in stretto coordinamento e sintonia con tutti i soci del Consorzio, il Presidente Stefano Consonni e i docenti del Politecnico di Milano che collaborano con il LEAP, in coerenza con gli obiettivi fissati dallo Statuto: fare in modo che il LEAP realizzi un “ponte” tra Accademia, mondo della Ricerca e Industria. In quest’ottica sarò lieto di mettere la mia esperienza al servizio del LEAP, per conseguire insieme nuovi traguardi”.

Allargando lo sguardo all’intero settore nel quale il LEAP opera, Bonomo osserva che “stiamo vivendo grandi cambiamenti nel mondo dell’energia e dell’ambiente; l’attenzione all’uso efficiente delle risorse (al “fare di più con meno”), alla rinnovabilità, alla riduzione e al riciclo dei rifiuti, alla sostenibilità ambientale e sociale delle tecnologie costituisce oggi un principio guida per chi si occupa di ricerca e innovazione. A fronte della rilevanza e complessità delle tematiche, talvolta non adeguatamente comprese o oggetto di strumentalizzazione, sono convinto che un trasparente e rigoroso approccio tecnico-scientifico come quello offerto dal LEAP possa fornire un utile contributo per affrontare le sfide del futuro, per la competitività delle imprese e per la qualità della vita dei cittadini”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.