E’ mancata Gianna Casella, voce del folklore piasintein VIDEO foto

Se ne va una delle voci più apprezzate del dialetto piacentino, la cantante Gianna Casella è deceduta improvvisamente suscitando vasto cordoglio a Piacenza. Casella 70 anni, è scomparsa all’alba di questa mattina all’ospedale di Piacenza, dove nelle ultime ore era stata ricoverata a seguito di un malore

Più informazioni su

Se ne va una delle voci più apprezzate del dialetto piacentino, la cantante Gianna Casella è deceduta improvvisamente suscitando vasto cordoglio a Piacenza. Casella, 70 anni, è scomparsa all’alba di questa mattina all’ospedale di Piacenza, dove nelle ultime ore era stata ricoverata a seguito di un malore. Fra le ipotesi quella di un’infezione dovuta ad un’intossicazione alimentare: la cantante avrebbe consumato pesce crudo all’interno di un ristorante cittadino. Per chiarire le cause del decesso è stata disposta l’autopsia.

Tra i primi a intervenire il vicepresidente della Provincia Maurizio Parma. “Esprimo profondo dispiacere per la scomparsa di Gianna Casella – ha detto l’assessore alla Cultura e all’Identità popolare della Provincia di Piacenza Maurizio Parma – Piacenza perde oggi un simbolo della cultura dialettale musicale locale oltre che una persona amata da molti e profondamente legata alla propria città e alle sue tradizioni”. 


Anche il sindaco Paolo Dosi, appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa di Gianna Casella, uno dei volti e delle voci più note della musica dialettale piacentina, ha voluto esprimere il proprio cordoglio per “un simbolo della cultura popolare della nostra città”. Dosi ha aggiunto che “Gianna Casella, con la sua solarità, la sua voglia di vivere e soprattutto la sua grande passione per la musica di casa nostra, ha allietato tante serate non solo a chi voleva divertirsi nelle balere della città e della provincia, ma anche nei luoghi in cui è la sofferenza è palese, ad esempio nelle case di riposo dove Gianna Casella, quando veniva chiamata, si esibiva con lo stesso entusiasmo che aveva nei festival della canzone piacentina in piazza Cavalli”.  “La sua voce splendida – conclude Dosi – accanto al suo carisma tipicamente popolare, li porteremo dentro”.


Morte Gianna Casella: Polledri, Era la voce di Piacenza

«Una persona vera e schietta come poche, non solo la voce di Piacenza, ma l’interprete dei sentimenti dei piacentini». L’on. Massimo Polledri ricorda così Gianna Casella: «Una enorme perdita per la nostra storia e per le nostre tradizioni popolari, con lei se ne va una grande pagina di Piacenza, una città che Gianna amava al di là delle frasi fatte, col proprio cuore». «In maggio – aggiunge Polledri – ho avuto la fortuna di averla ospite ad una manifestazione popolare, quello che più mi è rimasto impresso nella mente la sua spontaneità, una persona libera senza bandiere se non quella biancorossa della “nossa Piaseinsa”».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.