Ecco le Cartoniadi, sfida a chi ricicla più carta

Il guanto di sfida e’ lanciato: nelle prossime 4 settimane si terranno le Cartoniadi. I cittadini di Piacenza, Parma e Reggio Emilia si sfideranno, mettendo sul campo la propria sensibilità ambientale e le capacita’ di riciclo di carta e cartone

Più informazioni su

Il guanto di sfida e’ lanciato: nelle prossime 4 settimane si terranno le Cartoniadi. I cittadini di Piacenza, Parma e Reggio Emilia si sfideranno, mettendo sul campo la propria sensibilità ambientale e le capacita’ di riciclo di carta e cartone.

Il Comune che registrerà, nel novembre 2012, la performance migliore rispetto alla media registrata nel proprio territorio tra gennaio e settembre 2012. Il Comune che vincerà quindi prima di tutto la competizione con se stesso e poi con gli altri Comuni, si porterà a casa 30 mila euro messi in palio dal Consorzio Comieco. SL’iniziativa e’ sostenuta anche da Iren, che ha sottolineato come, nel sistema complessivo di valutazione delle performance, valga anche la qualità del materiale raccolto, ossia come viene effettuata la raccolta differenziata (carta e cartone selezionati accuratamente, appiattire gli scatoloni, etc…)

LA SFIDA

Quattro settimane di gara per stabilire quale tra le città di Parma, Piacenza e Reggio Emilia conquisterà il podio delle Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone. Durante il mese di novembre i tre Comuni, per un totale di oltre 460.000 cittadini, si contenderanno il titolo di “campione del riciclo” e i 30.000 euro messi a disposizione da Comieco, Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

L’obiettivo è chiaro: migliorare le quantità e la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone. L’iniziativa – che dal 2004 ha già coinvolto milioni di italiani – ha lo scopo di valorizzare l’impegno e la sensibilità delle famiglie verso la raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, ed è organizzata da Comieco, dai tre Comuni in gara (Parma, Piacenza e Reggio Emilia) e dal gestore del servizio di raccolta, Iren Emilia.

Il premio di 30.000 euro messo in palio dal Consorzio se lo aggiudicherà il Comune che riuscirà a far registrare il maggiore incremento durante il periodo di gara (novembre 2012) rispetto alla media rilevata nel periodo tra gennaio e settembre 2012. Altro elemento di valutazione importantissimo sarà la qualità della raccolta. Come utilizzare il montepremi in caso di vincita, i Comuni lo hanno già stabilito: a Piacenza verrà investito in interventi di forestazione urbana rivolti al ripristino della dotazione arborea dei viali e delle aree verdi attrezzate.

“Le Cartoniadi consentiranno a tutti i cittadini di Parma, Piacenza e Reggio Emilia di contribuire con un gesto concreto ad aumentare e migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.” – afferma Piero Attoma, Vice Presidente Comieco.- “Con le Cartoniadi puntiamo infatti a far crescere questi risultati, forti anche del successo registrato nelle edizioni precedenti svolte in altri Comuni italiani. Considerando i primi nove mesi dell’anno, ogni cittadino di Piacenza ha mediamente avviato a riciclo 96 kg/ab-anno di carta e cartone, un risultato eccellente che può essere ancora migliorato. Queste Cartoniadi sono l’occasione giusta.”

“Abbiamo aderito con molto piacere alle Cartoniadi, supportando con il nostro lavoro questa sfida – dichiara Selina Xerra, Responsabile Relazioni Esterne Iren – . Iren Emilia è da tempo impegnata per incentivare la raccolta differenziata della carta e del cartone con diversi progetti rivolti ai cittadini e al mondo scolastico. Nel territorio piacentino da anni organizziamo laboratori didattici per gli studenti e visite al nostro Centro Impianti per far conoscere il percorso di riciclo della carta e del cartone recuperati in ambito locale. Le Cartoniadi saranno una nuova occasione non solo per fare crescere la quantità di carta e cartone raccolto, ma per richiamare sempre più l’attenzione sulla qualità dei materiali conferiti.”

“Le Cartoniadi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, dichiara Luigi Rabuffi, Assessore alla Città Sostenibile del Comune di Piacenza, sono per chi ama le sfide: le tre città si sfidano reciprocamente (che vinca il migliore!) e tutte insieme affrontano la sfida dell’eccellenza assoluta nella qualità e quantità di carta e cartone recuperati. E dato che il riciclo delle diverse tipologie di rifiuti è una necessità ed un dovere ineludibile di tutti, non partecipare sarebbe imperdonabile. Perché un’occasione come questa per trasformare cittadini-utenti in cittadini-utenti-protagonisti capita raramente e anche perché, in questi tempi di bilanci risicati e tagli, rinunciare alla possibilità di aggiudicarsi 30.000 euro da investire in vivibilità urbana non sarebbe intelligente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.