Grande lirica al Municipale: successo per il “Don Carlo” LE FOTO foto

Ha debuttato un omaggio a Giuseppe Verdi la Stagione lirica 2012-2013 della Fondazione Teatri di Piacenza.

Più informazioni su

Ha debuttato con il “Don Carlo” di Giuseppe Verdi la Stagione lirica 2012-2013 della Fondazione Teatri di Piacenza. Domenica 28 ottobre le luci del Municipale si sono accese su una fra le opere più complesse della produzione verdiana. Un grande successo in un Teatro gremito.

Si è aperta così una Stagione che si appresta a celebrare in grande stile il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: oltre al “Don Carlo”, in cartellone ci sono anche “Otello” e l’amata “Trilogia popolare” di “Rigoletto”, “Trovatore”, “Traviata”. Accanto a Verdi, infine, ritroveremo Mozart con “Le nozze di Figaro”, in un progetto volto a valorizzare i giovani interpreti e realizzato insieme all’Accademia Cubec di Mirella Freni

 
“Don Carlo” sarà in scena ancora il 30 ottobre ore 19,30. Viene realizzato nella versione in cinque atti, che Verdi realizzò nel 1886 per Modena. 
“La versione più eseguibile e la più efficace dal punto di vista drammaturgico – come ha spiegato il direttore d’orchestra Fabrizio Ventura, che ha aggiunto – Per il valore di questa versione rispetto a quella in quattro atti basterebbe osservare il quinto atto dell’opera, l’aria di Elisabetta e il duetto fra Carlo ed Elisabetta, dove c’è un ritorno quasi onirico all’atmosfera spensierata del loro primo duetto, chiudendo in questo modo un cerchio ideale che attraversa tutta l’opera. Togliere l’atto di Fontainebleau, – ha ribadito Ventura – come si è fatto spesso e si fa ancora nella consuetudine teatrale, vuol dire eliminare questi rimandi. Le melodie dell’ultimo atto non arrivano più come ritorno, come ricordo del passato, ma come qualcosa di nuovo e pertanto si perde il loro effetto più bello”. 
 
Lo spettacolo in scena al Municipale è un nuovo allestimento per la regia di Joseph Franconi Lee, con le scene dipinte da Alessandro Ciammarughi, prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena in collaborazione con la Fondazione Teatri di Piacenza. Il cast comprende i due tenori Mario Malagnini e Sergio Escobar che si alternano nel ruolo del titolo, il basso Giacomo Prestia (Filippo II), il baritono Simone Piazzola (Rodrigo), il basso Luciano Montanaro (Grande Inquisitore), il soprano Cellia Costea (Elisabetta), il mezzosoprano Alla Pozniak (Principessa d’Eboli), Fabrizio Ventura dirige l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna; il Coro Amadeus – Fondazione Teatro Comunale di Modena è guidato da Stefano Colò. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.