Il fisico Lucio Rossi piacentino benemerito 2012

Il Consiglio Direttivo della Famiglia Piasinteina ha scelto il Piacentino Benemerito per l’anno 2012: è il fisico piacentino Lucio Rossi. Lo scienziato italiano, nato a Podenzano 60 anni fa da una famiglia di agricoltori, ha preso parte all’equipe del Cern di Ginevra che nel luglio scorso è arrivata alla scoperta del “bosone di Higgs”, la cosiddetta particella di Dio

Più informazioni su

Il Consiglio Direttivo della Famiglia Piasinteina ha scelto il Piacentino Benemerito per l’anno 2012: è il fisico piacentino Lucio Rossi. Lo scienziato italiano, nato a Podenzano 60 anni fa da una famiglia di agricoltori, ha preso parte all’equipe del Cern di Ginevra che nel luglio scorso è arrivata alla scoperta del “bosone di Higgs”, la cosiddetta particella di Dio.

Laureato in Fisica nel 1980, dal 1992 professore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano, ha condotto ricerche nel settore dei materiali superconduttori e magneti superconduttori per fisica delle particelle e fisica nucleare. Dal 2001 è al CERN di Ginevra, dove è stato responsabile dei superconduttori e magneti per il progetto LHC (Large Hadron Collider). Dal 2011 è responsabile del progetto High Luminosity LHC, basato su magneti da 12 T e cavi superconduttori da 150 kA. Autore di circa 120 pubblicazioni su riviste internazionali, è membro di numerosi comitati Internazionali. Nel 2007 è stato insignito del IEEE Superconductivity Award a Philadelphia.
La cerimonia di consegna della medaglia d’oro di piacentino benemerito e della pergamena si terrà sabato 27 ottobre alle ore 17 presso la Famiglia Piasinteina in via San Giovanni n.7.
Seguirà una conversazione con il premiato a cura di Ester Capucciati. Giacomo Volpe eseguirà alcuni brani musicali al pianoforte.

PIACENTINI BENEMERITI

Cav. Giuseppe Dordoni
Cav. Uff. Egidio Carella
Cav. Pietro Campolunghi
Comm. Gianni Poggi
Cav. Rag. Aldo Ambrogio
Prof. Avv. Pietro Nuvolone
Cav. Dott. Guido Pagani
Cav. Prof. Luciano Ricchetti
Osvaldo Bot
Comm. Mario Giumanini
Gr. Uff. Dr. Umberto Baldini
Cav. Lav. Giovanni Rossi
Arch. Prof. Mario Baciocchi
M.o Antonino Votto
Cav. Artemio Bubba
Conte Prof. Emilio Nasali-Rocca
Giana Anguissola
Prof. Arch. Pietro Gazzola
Cav. Lav. Ing. Guido di Nemi Ucelli
Ing. Arch. Luigi Dodi
Comm. Rag. Ettore Parenti
Ecc. Antonio Samore’
Prof. Edoardo Amaldi
Dott. Alberto Cavallari
Don Serafino Dallavalle
Comm. Luigi Tononi
Mons. Agostino Casaroli
Conte Giuseppe Salvatore Manfredi
Sergio Belloni
Prof. Ferdinando Arisi
Flaviano Labò
Gen. Ferruccio Ranza
Mons. Luigi Poggi
Prof. Franco Fornari
Prof. Alessandro Beretta Anguissola
N.H. Avv. Corrado Sforza Fogliani
Cardinale Esilio Tonini
Sen. Prof. Alberto Spigaroli
Prof. Francesco Alberoni
Prof. Francesco Bussi
Dott. Pierluigi Magnaschi
Filippo Inzaghi
Gr.Uff. Dott. Luigi Gatti
Dott. Giuseppe Recchia
Prof. Ing. Domenico Ferrari
Mons. Vescovo Pietro Marini
Prof. Luigi Cavanna
Avv. Giovanni Cuminetti
Prof. Roberto Tenchini
Dott. Giuseppe Farinotti
M.o Fabrizio Garilli
Prof. Fausto Fiorentini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.