Incendio alla Cesi. Sabato la maxi esercitazione

Lo scoppio di un incendio all’interno dello stabilimento "Cesi" di via Nino Bixio, nel locale in cui vengono ospitati i gas tecnici. E' quanto avverrà sabato mattina a partire dalle 9.30 nell'ambito di una maxi esercitazione che coinvolgerà protezione civile, polizia municipale, vigili del fuoco, Cri e Anpas

Più informazioni su

Lo scoppio di un incendio all’interno dello stabilimento “Cesi” di via Nino Bixio, nel locale in cui vengono ospitati i gas tecnici. E’ quanto avverrà sabato mattina a partire dalle 9.30 nell’ambito di una maxi esercitazione che coinvolgerà protezione civile, polizia municipale, vigili del fuoco, Cri e Anpas.

L’evento è stato presentato l’evento dal sindaco Paolo Dosi, dal comandante della polizia municipale Elsa Boemi e dall’amministratore delegato di Cesi Matteo Codazzi.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza della protezione civile correlata al presidio del territorio e di come la presenza di un’azienda privata a questa iniziativa sia importante per mostrare meglio ai cittadini come ci si pone davanti ad un pericolo.

Il punto focale di questa esercitazione per il comandante Boemi, è mettere il più possibile in sicurezza l’incolumità dei lavoratori all’interno di una azienda e dei cittadini all’esterno, sottolineando anche che, per la stessa polizia municipale, sia un importante banco di prova. “Un’iniziativa che si sposa pienamente con la nostra politica focalizzata sul rispetto delle norme legate alla sicurezza – ha spiegato Codazzi.

Dopo lo scoppio dell’incendio sarà la stessa ditta a chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco che a loro volta metteranno in allerta 118 e Polizia Municipale. Arrivati sul posto verrà chiesto l’intervento dei volontari della protezione civile, tutto questo mentre da cesi viene attivato il piano d’emergenza interno: allarme; evacuazione; raggiungimento del punto di raccolta. L’ultima parte del piano è l’apertura dei cancelli per l’arrivo delle ambulanze e il controllo della situazione riguardante gli eventuali feriti.

Dalle 10 alle 12, in Piazzetta San Francesco è inoltre programmato l’allestimento di due gazebo indirizzati alla divulgazione al pubblico dei contenuti del piano comunale di protezione civile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.