La Cri in “rosa” dona due defibrillatori a Bobbio e a Podenzano

Il Comitato Femminile della Croce Rossa di Piacenza ha donato due defibrillatori ad altrettante strutture della Provincia:  il Centro Sportivo di Mezzano Scotti-Bobbio e Istituto G.Parini di Podenzano. Gli importanti strumenti salvavita sono stati ritirati dalla preside dell’istituto comprensivo, Giovanna Forlani, e dal sindaco di Bobbio Marco Rossi. 

Più informazioni su

Il Comitato Femminile della Croce Rossa di Piacenza ha donato due defibrillatori ad altrettante strutture della Provincia: il Centro Sportivo di Mezzano Scotti-Bobbio e Istituto G.Parini di Podenzano. Gli importanti strumenti salvavita sono stati ritirati dalla preside dell’istituto comprensivo, Giovanna Forlani, e dal sindaco di Bobbio Marco Rossi. 

I defibrillatori consegnati oggi rientrano nella donazione di un anonimo benefattore piacentino, che ha deciso di regalare ben sette apparecchi, con la richiesta che questi venissero consegnati a chi ne faceva richiesta. Di questi, tre resteranno in dotazione alla Cri (due sulle ambulanze, e uno in ambulatorio), un altro andrà all’istituto comprensivo di Bobbio e alla Proloco di Santimento. 

La cerimonia di consegna si è tenuta a margine dell’assemblea del comitato femminile Cri, e non sono mancate nuove buone notizie: la socia Mariuccia Fornaroli Platé ha deciso di donare due mezzi alla Croce Rossa, in memoria del figlio Domenico scomparso 4 mesi fa: si tratta di un’ambulanza e di un pullmino per disabili. 

Nel corso dell’assemblea (cui ha preso parte anche l’assessore ai servizi sociali di Piacenza, Giovanna Palladini) la referente del comitato femminile, Maria Grazia Cervini Binaghi, ha anticipato le novità destinate a modificare radicalmente la Cri nazionale. Nel 2013 si andrà a votazioni a livello nazionale, spiega la signora Cervini Binaghi, ci sarà un solo presidente e saranno eliminate le cariche di “commissari” e “ispettori. Ci saranno solo i volontari, divisi per delegazioni. Non ci sarà più il comitato femminile della Cri, ma sarà attivato uno sportello sociale, aperto anche agli uomini, che alla fine avrà le stesse finalità del comitato stesso. Toccherà poi ai rappresentanti di Piacenza il compito di formare i colleghi di Parma. Sta infatti per arrivare una importante novità: potranno definirsi appartenenti alla Cri solo i volontari che seguiranno appositi corsi di formazione, declinati per indole e capacità dei diretti interessati (sociale, foundraising), mentre non sarà più possibile essere “soci” della Cri dietro il pagamento di una quota associativa, anche se ovviamente sarà sempre possibile sostenerne economicamente l’attività. 

Domani a Roncaglia la donazione di un defibrillatore

Domani alle 15,30 presso la farmacia di Roncaglia, Farmacie Comunali Piacentine srl inaugurerà il nuovo defibrillatore acquistato ed installato presso la propria farmacia a sostegno della campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione Progetto vita.
Saranno presenti l’Assessore alle partecipate del Comune di Piacenza prof.Franco Timpano, il consigliere comunale Stefano Cugini ed il vicepresidente di progetto Vita.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.