Le “Noci del Cuore” di Progetto Vita tornano in piazza

Sabato 3 novembre 2012 verranno allestiti i gazebo dell’associazione il Cuore di Piacenza per l’annuale vendita delle "Noci del Cuore". “Le noci del Cuore” è il nome della campagna di raccolta fondi nazionale che Conacuore  organizza  per offrire i sacchetti del frutto divenuto simbolo della prevenzione e della ricerca cardiovascolare

Più informazioni su

Sabato 3 novembre 2012 verranno allestiti i gazebo dell’associazione il Cuore di Piacenza per l’annuale vendita delle “Noci del Cuore”. “Le noci del Cuore” è il nome della campagna di raccolta fondi nazionale che Conacuore  con Progetto Vita e in collaborazione con Associazioni aderenti che scendono nelle piazze delle loro città  organizza  per offrire i sacchetti del frutto ormai divenuto simbolo della prevenzione e della ricerca cardiovascolare. 
La scelta della noce non è stata affatto casuale: essa contiene alcuni composti in grado di abbassare i valori del colesterolo “cattivo” (LDL); se assunta con costanza e moderazione – 2,3 noci al giorno – la noce ha dimostrato di svolgere una vera e propria azione anticolesterolo, contribuendo anche a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni. Si tratta perciò di un prodotto che non riveste soltanto un valore simbolico, ma che è legato in maniera pratica e concreta ai concetti di prevenzione e di educazione alla salute cardiovascolare. Il ricavato della campagna viene versato in parte sul fondo pricard (promozione ricerca cardiovascolare) e in parte a Progetto Vita per la manutenzione della rete dei defibrillatori.
Secondo stime dell’Organizzazione mondiale della sanità entro il 2020, se non cambieremo registro cominciando a mettere in pratica stili di vita salutari, queste malattie uccideranno oltre 15 milioni di persone, specialmente nei Paesi in via di sviluppo; proprio in questi ultimi le cardiopatie stanno diventando la prima causa di morte.
Potrete trovare le noci del cuore:
a Piacenza in piazzale Genova lato Facsal
a Piacenza in Piazza Cavalli  sotto i portici del Palazzo Gotico
a Fiorenzuola Piazzale Taverna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.