Lo “chef stellato” piacentino Repetti protagonista a Fontanellato

Un gran finale da tutto esaurito per la rassegna enogastronomica "Ricordanze di Sapori - Chef Stellati a Castello" edizione 2012 con un pubblico giunto da Piacenza, Tortona, Torino, Parma, Reggio Emilia, Genova

Il Ducato si riunisce in Cucina: grande protagonista lunedì 15 ottobre in Rocca Sanvitale a Fontanellato, sede dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, è stato lo Chef stellato piacentino Daniele Repetti (Nido del Picchio) con lo Chef stellato parmigiano Massimo Spigaroli. Un gran finale da tutto esaurito per la rassegna enogastronomica “Ricordanze di Sapori – Chef Stellati a Castello” edizione 2012 con un pubblico giunto da Piacenza, Tortona, Torino, Parma, Reggio Emilia, Genova.

L’evento a cura di Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in collaborazione con Associazione “CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi” è stato possibile grazie al sostegno eccezionale dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri – G. Marcora di Piacenza coordinato dalla preside Teresa Andena. In Rocca Sanvitale, nelle Sale delle Donne Equilibriste, a pochi passi dalla Saletta di Diana e Atteone affrescata da Parmigianino, è stato il trionfo del gusto.

Dopo l’aperitivo a base di prodotti tipici con Coppa Dop e Salame Piacentino offerti da Salumificio La Rocca di Castell’Arquato abbinati a Ortrugo Frizzante Doc 2011 Tenuta Pernice Società Agricola e Birra La Petra del Birrificio Agricolo Duchessa, i commensali – tra cui il Vicepresidente di Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza Domenico Altieri  – alle tavole apparecchiate elegantemente hanno degustato: Rotolini di sogliola e pancetta su crema di patate e tartufo a cura di Daniele Repetti (Nido del Picchio) abbinati a Colli Piacentini Malvasia Frizzante Doc 2011 Tenuta Pernice Società Agricola; Tortello di patate, animelle e limone firmato da Stefano Ciotti (Vicolo Santa Lucia) abbinato a Pernice Brut Chardonnay Spumante 2010 Tenuta Pernice Società Agricola; Palamita, cavolfiori e cipollata cucinata da Alberto Faccani (Magnolia) abbinata a Birra Gigiassa del Birrificio Agricolo Duchessa; ed infine Morbido di zucca e amaretti con gelato, ricotta e mostarda proposto da Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina) con Malvasia Dolce Frizzante 2011 Tenuta Pernice Società Agricola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.