Marsaglia: domenica 28 ottobre 44ma edizione della Festa del salamino foto

Anche tanti prodotti tipici locali, dai funghi alla trippa

Più informazioni su

Ritorna, domenica 28 ottobre a Marsaglia, la Festa del salamino e dei prodotti tipici locali. L’esordio della 44ma edizione sarà in mattinata: la locale pro loco ed i commercianti del paese, prepareranno gli stand in piazza con i mercatini con banchetti di prodotti tipici, abbigliamento, artigianato e merci varie; durante la giornata saranno esposti, salamini, formaggi, miele, frutta di antiche varietà, castagne, funghi e tartufi, pane e torte casalinghe e delizie varie.

Il re della festa è il salamino, servito in tanti modi diversi. A mezzogiorno si apriranno gli stand gastronomici con piatti locali prelibati a base di salamino e con la tradizionale polentata con salamelle, funghi, salsicce e formaggio fritto, e trippa, birra e il buon vino della nostra valle. A seguire la castagnata ad oltranza, con il prezioso frutto, cibo per eccellenza nelle zone montane nelle epoche passate.
Nel primo pomeriggio il clima verrà animato dall’entusiasmante «Taglio della Fetta» a cura della ditta Fontana, una gara di abilità e precisione con motosega proposta a boscaioli e non.

L’atmosfera sarà riscaldata con il Duo «Il Biondo e Ferri», con Daniele Barbieri alla fisarmonica e Roberto Ferrari al piffero, che si esibiranno dal vivo con le musiche ed i balli tradizionali delle nostre valli delle Quattro Province. La festa si protrarrà fino alla sera.

La festa si svolge proprio all’inizio della stagione più indicata per l’attività di norcineria. L’intento è infatti quello di esaltare i prodotti derivati dall’uccisione del Maiale, cosa che un tempo avveniva in quasi tutte le famiglie della vallata. La lavorazione della carne del suino e la stagionatura dei salumi realizzati garantiva l’alimentazione di una famiglia per un lungo periodo dell’anno; da qui possiamo capire l´importanza di questo animale e anche il motivo per cui, una volta, quando si uccideva il maiale era una festa per la famiglia e gli amici. Oggi è divenuto un appuntamento per conoscere e gustare questi deliziosi prodotti e godere del clima ospitale e festoso che si respira nel nostro territorio.
La manifestazione come ogni anno è a cura delle Pro Loco di Marsaglia e di Ozzola ed il patrocinio del Comune di Corte Brugnatella.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.