Quantcast

Nuovi cittadini, parte il progetto rivolto agli studenti

Un percorso per avvicinare i ragazzi alle loro responsabilità, ai diritti e ai doveri. Questo è l’obiettivo del progetto Nuovi cittadini, presentato oggi con il primo incontro nell’aula magna dell’istituto Leonardo da Vinci di Piacenza

Più informazioni su

Un percorso per avvicinare i ragazzi alle loro responsabilità, ai diritti e ai doveri. Questo è l’obiettivo del progetto Nuovi cittadini, presentato oggi con il primo incontro nell’aula magna dell’istituto Leonardo da Vinci di Piacenza.

Davanti ad una trentina di ragazzi delle classi quarte, di meccanica, tecnica ed elettrotecnica, l’assessore Paola Beltrani insieme a Daniele Novara, del Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti, coadiuvato dall’assistente Elisa Mendola, ha spiegato l’importanza e fini di questa iniziativa.

L’assessore alle politiche giovanili ha sottolineato il lavoro che deve essere svolto sul tema della responsabilità e della cittadinanza; oltre a questo, l’obiettivo è quello di entrare in contatto con la costituzione, le sue regole e i suoi spunti, tramite dialoghi e riflessioni.

Novara e Mendola hanno spiegato come il progetto, che coinvolgerà diversi istituti superiori, sia stato creato e progettato per far intervenire in prima persona i ragazzi, attraverso il dialogo ed il confronto. Ad ogni incontro gli studenti verranno messi di fronte ad una storia, ad una realtà. L’ultimo passo sarà una cerimonia in cui il sindaco Dosi consegnerà ai ragazzi una copia della costituzione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.