Politiche familiari, i nove progetti della Provincia in un dossier foto

Lo studio sarà on line tra pochi giorni sul sito dell’ente di via Garibaldi

Uno strumento per condividere esperienze. Per conoscere ed intervenire. E’ stato presentato, nella mattinata di lunedì 22 ottobre nella sala Giunta della Provincia, il primo Dossier delle politiche familiari della Provincia di Piacenza. Presenti il presidente della Provincia medesima, Massimo Trespidi, ed i rappresentanti del Forum delle famiglie piacentino (Sannita Luppi- presidente, Carlo Dionedi- vicepresidente, Giovanna Paglia, Mario Tondini e Loris Guglielmetti).

“Sono ben 9 i progetti legati alla famiglia che – ha spiegato Trespidi -, inclusi nelle nostre line di mandato, si sono concretizzati tra il 2011 ed il 2012”. Tra di essi la realizzazione di uno Sportello Famiglia (attivato il 5 maggio 2011), il progetto sperimentale Tagesmutter (il 15 settembre è partito il 2° corso formativo al quale stanno prendendo parte 15 donne in stato di svantaggio e 21 occupate), la promozione della cultura della famiglia attraverso incontri pubblici, la mappatura delle famiglia (in specifico con figli) abitanti sul territorio provinciale, iniziative nate in collaborazione con la consigliera di parità ed, appunto, la redazione un Dossier delle politiche familiari della Provincia di Piacenza.

“È la prima volta – ha continuato Trespidi – che l’amministrazione provinciale produce un documento di questo tipo che illustra tutti i servizi, che rispondono ai bisogni delle famiglie, presenti sul territorio. Siano essi erogati da realtà pubbliche o private, da cooperative o da famiglie”. Lo studio, che sarà on-line tra pochi giorni sul sito della Provincia, li passa in rassegna indicando struttura amministrativa, criteri normativi e riferimenti. Ancora: “Da sottolineare è come esso abbia crate le basi per far parlare tra di loro i protagonisti, farli lavorare insieme, creare sinergie”.

Estrema la soddisfazione del Forum delle famiglie. “Questo dossier – ha spiegato Dionedi – nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato. Sfogliandolo si può notare la grande ricchezza di strutture, con servizi dedicate ai più piccoli, presenti sul nostro territorio. Sono un grande tesoro che va tutelato e coordinato: questo è un ruolo della Provincia”. “Mi dispiace – ha aggiunto – sia destinata a scomparire perché ho toccato con mano quanto il suo ruolo sia fondamentale”.

PRIMO DOSSIER DELLE POLITICHE FAMILIARI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA: LA MAPPA DEI SERVIZI E DELLE REALTA’ AGGIORNATA AL 2012
Il presidente Trespidi: “Il lavoro, frutto del dialogo tra l’Amministrazione e il territorio, esalta uno straordinario patrimonio di realtà che lavorano a servizio delle famiglie”

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina il primo Dossier delle Politiche familiari della provincia di Piacenza. Il progetto, che raccoglie una mappa dei servizi offerti all’interno del territorio piacentino sul tema delle politiche familiari, è stato illustrato dal presidente della Provincia Massimo Trespidi. “Il dossier – ha spiegato – rientra nei nove interventi messi in campo dall’Amministrazione che presiedo nell’ambito del progetto “Agenzia per la Famiglia” nato nel 2010 su sollecitazione del Forum della associazioni familiari di Piacenza. Accanto al dossier, lo ricordo, l’Amministrazione ha promosso diverse azioni: attivazione, in via sperimentale, di uno “Sportello Famiglia”; sviluppo e promozione di iniziative per l’attivazione, nel nostro territorio, del servizio di Tagesmutter; promozione della cultura della famiglia attraverso incontri pubblici; redazione della mappatura delle famiglie, in specifico con figli, abitanti il territorio provinciale; sviluppo, nella home page del sito della Provincia delle pagine dedicate al Progetto “Agenzia per la Famiglia”; attivazione di progetti, anche sperimentali, di collaborazione con soggetti privati per iniziative a sostegno delle famiglie con figli; sperimentazioni, con alcuni Comuni, di regolamenti per l’accesso ai servizi e di politiche tariffarie orientate alla famiglia e, infine, attività propedeutiche alla qualificazione del territorio provinciale come Distretto della Famiglia”.

“Il dossier – ha continuato il presidente Trespidi – rappresenta un valore aggiunto in termini di conoscenza di quello che si muove sul territorio su iniziativa degli enti locali, delle associazioni, delle famiglie e delle cooperative; un ’movimento’ che rientra a pieno nell’ottica di quel principio di sussidiarietà che sta particolarmente a cuore dell’Amministrazione ed entro cui si inserisce la stessa Agenzia per la famiglia. L’obiettivo del lavoro, che è stato portato a termine dallo staff della Direzione generale della Provincia con il coordinamento del direttore Cinzia Bricchi, è stato quello di avviare una lettura del patrimonio che già esiste oggi sul territorio in materia di servizi alle famiglie. La Provincia anche in questo caso ha avuto il ruolo ed il merito di far parlare tra di loro i soggetti coinvolti, attraverso una politica del dialogo e del confronto, portando alla luce uno straordinario patrimonio di realtà che lavorano con e per le famiglie. Sottolineo che la mappatura prodotta non rappresenta il lavoro definitivo ma solo uno step iniziale e in continuo aggiornamento. Ringrazio dunque le associazioni, senza il cui supporto questo lavoro non sarebbe stato possibile: il dato vincente si conferma il gioco di squadra tra l’Amministrazione provinciale e il territorio, nella profonda convinzione che la famiglia non chiede di essere assistita ma di essere protagonista”.

“La disponibilità della Provincia – hanno rilevato Sannita Lupi e Carlo Dionedi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Forum (rappresentato questa mattina anche da Giovanna Paglia, Mario Tondini e Loris Guglielmetti) – ha consentito di portare a termine un lavoro che consente di focalizzare l’attenzione sulla ricchezza di attività e di strutture che hanno a cuore la famiglia. In questo senso la Provincia, che per la prima volta ha inserito il Forum nel contesto di un’istituzione pubblica, si conferma un ente veramente utile, unico nel ruolo di coordinatore degli interventi da mettere in campo a servizio dei cittadini”.

IL DOSSIER

Oltre al Forum (che rappresenta 18 associazioni) e alle associazioni “Dalla parte dei bambini” e “Associazione Genitori di Ponte dell’Olio” già operanti con la Provincia, sono state censite ulteriori 29 realtà per un totale di 50 associazioni operanti in ambito familiare. A completamento della ricca realtà associativa, si è ritenuto opportuno segnalare in modo completo una serie di realtà a supporto delle famiglie e fortemente radicate nel territorio provinciale. Il dossier, che a breve sarà disponibile sul sito internet della Provincia di Piacenza (nella sezione Agenzia per la Famiglia), verrà inviato tramite mail ai 48 Comuni piacentini e alle associazioni coinvolte.
Diversi i temi e le realtà fotografate dal dossier che si suddivide in otto macro-ambiti: servizi per bambini e ragazzi; servizi/progetti di conciliazione famiglia-lavoro; servizi di supporto; accoglienza familiare; interventi economici; agevolazioni tariffarie; cultura e turismo e associazionismo familiare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.