Prevenzione e sicurezza, 39 studenti del Tramello e Marcora diplomati  

Consegna ufficiale questa mattina ai 39 studenti degli istituti Tramello e Raineri-Marcora degli attestati di frequenza relativi al  progetto “Da studente a RSPP - responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Più informazioni su

PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO, LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AGLI STUDENTI DEL TRAMELLO E DEL RAINERI-MARCORA
L’assessore Paparo: “Un percorso formativo di qualità rivolto ai giovani”

Consegna ufficiale questa mattina ai 39 studenti degli istituti Tramello e Raineri-Marcora degli attestati di frequenza relativi al  progetto “Da studente a RSPP – responsabile del servizio di prevenzione e protezione” (modulo B). L’iniziativa è realizzata dall’assessorato al Sistema scolastico e della formazione, politiche del lavoro della Provincia di Piacenza, in collaborazione con Inail ed Ausl di Piacenza, Assoservizi (Confindustria) ed Ente Scuola Edile.

Ad accogliere gli studenti è stato l’assessore al Sistema scolastico e della Formazione Andrea Paparo che ha ricordato l’obiettivo del progetto. “L’offerta – ha detto Paparo rivolgendosi ai ragazzi – di un percorso formativo sulla sicurezza aggiuntivo rispetto al normale programma didattico è fondamentale per far acquisire a voi  giovani le capacità ed i requisiti professionali per svolgere le funzioni, una volta diplomati, di addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) e responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)”.

“Si tratta – ha continuato Paparo – di un’ulteriore azione di promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro promossa dalla Provincia, oltre che un’opportunità che consentirà a voi giovani, che oggi ottenete il giusto riconoscimento per lo sforzo fatto, di arricchire curriculum e esperienze personali. Quello che state affrontando è un percorso formativo di qualità volto ad intervenire nella formazione culturale degli studenti che si immetteranno in due dei settori produttivi maggiormente a rischio quanto ad infortuni: l’agricoltura e l’edilizia”. “Il risultato positivo – ha concluso l’assessore Paparo –  di questa esperienza, che potrebbe essere allargata ad altri istituti della provincia, è stato il frutto di un lavoro di squadra”.
Presenti questa mattina Giuseppe Cella (vicedirettore Assoservizi-Confindustria), Simona Zaffignani (Assoservizi), Filippo Cella (presidente Ente Scuola Edile), Cristina Bianchi (Ente scuola edile), Davide Lumia (responsabile dell’Inail di Piacenza) e Giuseppe Lombardi (Ausl).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.