Primarie centrosinistra, ecco le (contestate) regole per votare 

Le schermaglie tra "renziani" i "bersaniani" sulla cornice di norme per il voto continuano. Renzi ha più volte contestato presunte "restrizioni" alla libera consultazione, mentre Bersani ha più volte ribattuto che "regole" non è una brutta parola

Più informazioni su

Primarie del centrosinistra, ecco le (contestate) regole per votare. Le schermaglie tra “renziani” i “bersaniani” sulla cornice di norme per il voto continuano. Renzi ha più volte contestato presunte “restrizioni” alla libera consultazione, mentre Bersani ha più volte ribattuto che “regole” non è una brutta parola.

Il regolamento dei garanti, licenziato dal collegio presieduto da Luigi Berlinguer, prevede che ci si possa registrare fino al giorno del voto del primo turno, il 25 novembre. Una dei nodi riguarda il ballottaggio eventuale, chi non ha partecipato al primo turno potrà votare comunque? I garanti hanno deciso che chi «per cause indipendenti dalla propria volontà» non abbia potuto registrarsi entro il 25 novembre e voglia partecipare al voto di un eventuale ballottaggio, può farlo registrandosi «in due giorni compresi tra il 27/11 e il 01/12, stabiliti con delibera dal Coordinamento nazionale».

Potranno votare infatti tutte le elettrici e gli elettori che abbiano sottoscritto il pubblico Appello di sostegno della Coalizione di centro sinistra «Italia Bene Comune» e dichiarano di riconoscersi nella sua Carta d’intenti. Figureranno così nell’Albo degli elettori. La sede della registrazione, sarà decisa dal coordinamento elettorale provinciale. In modo da «garantire che l’ubicazione degli uffici addetti alla iscrizione all’Albo degli elettori nonchè quella dei seggi e la loro competenza territoriale, in riferimento alle sezioni elettorali, siano ampiamente pubblicizzati anche attraverso strumenti telematici e rispondano ai principi di cui all’art.2 /e del presente Regolamento».

ECCO UNA SINTESI DELLE REGOLE PER VOTARE

La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, che sottoscrivono il pubblico Appello di sostegno della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune” e  dichiarano  di riconoscersi  nella sua Carta d’intenti.
Possono partecipare al voto i giovani che compiono 18 anni entro il 25 novembre 2012; le/i cittadine/i dell’Unione europea residenti in Italia e le/i  cittadine/i di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità.
Per esercitare il diritto di voto il/la cittadino/a deve sottoscrivere il pubblico Appello di sostegno  alla Coalizione di centro sinistra “Italia  Bene  Comune” e quindi iscriversi all’Albo delle elettrici e degli elettori, a partire dal ventunesimo giorno precedente il giorno delle elezioni  – ossia dal  4 al 25 novembre 2012  – nelle sedi stabilite dal Coordinamento provinciale, versando a copertura delle spese organizzative un contributo di almeno due euro. Eventuali eccedenze di denaro, rispetto alle spese sostenute per lo svolgimento delle primarie, saranno devolute al fondo per la campagna elettorale politica della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.
L’ufficio elettorale territorialmente competente rilascia un Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”, valido ai fini della partecipazione alla tornata elettorale.

Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento di identità, la tessera elettorale e il Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra “Italia Bene Comune”.

Ogni elettore può votare solo nel seggio che include la propria sezione elettorale esprimendo un’unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto.
Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che  non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centro sinistra “Italia  Bene Comune”  o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la Coalizione di centrosinistra “Italia Bene Comune”.

Il Coordinamento nazionale adotta delibere attuative relative al voto degli italiani all’estero,  degli studenti e dei lavoratori domiciliati fuori dalla regione di residenza, nonché ai seggi speciali.

 
Per essere ammessi al voto occorre esibire al seggio un documento d’identità, la tessera elettorale e il proprio Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra ”Italia  Bene Comune”, rilasciato all’atto della sottoscrizione dell’Appello pubblico e quindi della registrazione all’Albo degli elettori.
Un componente il seggio verifica la suddetta documentazione e consegna all’elettore la scheda per la votazione, riconsegna  quindi all’elettore/ce  il suo Certificato di elettore della Coalizione di centro sinistra ”Italia Bene Comune”, trattenendo il cedolino relativo alla giornata elettorale.
Un componente del seggio deve accertare che l’elettore non abbia già esercitato il diritto di voto. L’assenza, nel Certificato di elettore, del cedolino relativo al giorno del voto (25 novembre o 2 dicembre 2012) è probante di esercizio di voto già esercitato.
L’elettore appone la propria firma attestante l’avvenuto esercizio di voto. 

Le operazioni relative alle votazioni si svolgono senza interruzione  dalle h. 8:00 alle h. 20:00 del 25 novembre 2012, e negli stessi orari e nelle stesse modalità nell’eventuale secondo turno, il 2 dicembre 2012. Gli elettori che alle h. 20:00 del giorno delle votazioni si trovino ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare anche oltre il termine predetto. Il Presidente del seggio, dopo essersi accertato che non vi sia tra i presenti qualcuno che deve ancora votare, dichiara chiusa la votazione.

Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.