Quantcast

Questa sera, esposizioni d’arte e Italian Gospel Choir a Montecarlo foto

200 cantanti, da tutta Italia per un concerto mai visto a Montecarlo, questa sera all’Auditorium Rainier III, per l’inaugurazione del “Mese della Cultura e Lingua Italiana” . Special Guest sarà la celebre Soprano Katia Ricciarelli e verrà inoltre aperta l’esposizione: “Arte Italiana in Montecarlo” di Iori.

Più informazioni su

Prima record nel Principato per il coro Italian Gospel Choir con Katia Ricciarelli. Musica e Opere d’Arte

Si “tinge” di Gospel l’esaltante apertura di questa sera della II edizione 2012 del “Mese della Cultura e della Lingua Italiana”, promosso dall’ Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco per tutto ottobre proprio a Montecarlo (MC).

Oltre 200 cantanti italiani, provenienti da tutto lo “stivale”, saranno i protagonisti del concerto dell’Italian Gospel Choir (www.italiangospelchoir.it), il coro Nazionale che rappresenta il Bel Pese in questo genere musicale ricco di spirito e fede, insignito della Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

Il coro “azzurro”, che raggruppa sotto un’unica egida tanti cori Gospel da nord a sud, si presenterà alle ore 20.00 nella “Salle Grande/Salle Yakov Kreiberg” dell’Auditorium Ranieri III°, (Boulevard Louis II – MC), con una formazione che supererà i duecento coristi diretti dal “magico” M° Alessandro Pozzetto.

Ad accompagnare il maestoso ensamble l’Italian Big Orchestra, gruppo musicale formato da 10 maestri diplomati nei migliori Conservatori nazionali capitanati dal M° Max Repetti.
Un appuntamento unico per la forma e consistenza dei protagonisti che non si è mai tenuto nel Principato di Monaco (MC).

“Questo evento ci onora”, così Francesco Zarbano Presidente dell’Italian Gospel Choir, “cantare a Monaco è cosa per pochi. Lì il pubblico è esigente, raffinato e chiede sempre il meglio. Arriveremo con tanta umiltà ma saremo all’altezza”.

Ospite d’onore che impreziosirà la performance degli “azzurri”, la celebre soprano Katia Ricciarelli che ha deciso di prendere parte all’evento monegasco, assieme al coro, con tanta gioia. La “Regina” della lirica, si esibirà cantando un brano omaggio alla musica italiana sul quale, però, c’è il massimo riserbo.
Presente anche la cantante americana Sherrita Duran che, direttamente da Los Angeles (U.S.A.), saprà deliziare i presenti con la sua potente voce Black.

Da non perdere anche l’evento collegato al concerto, dalle 10.00 del mattino, fino alle 22.00. Si tratta di un’esposizione dal titolo “L’Arte italiana in Montecarlo” concepita e curata dal noto antiquario Stefano Iori della omonima Iori Casa d’Aste (www.ioricasadaste.com) con la collaborazione della GlobArt – Art Investment (www.globartinvestment.com) degli esperti d’arte Andrea Bellusci e Carlo Misuraca. Questi si occuperanno principalmente degli artisti contemporanei: Anna Paparoni, Stefania Buccio Gonzato, Rosa Maria Marongiu, Annunziata Fiumi Loosli, Francesca Roehlecke, Pierdomenico Magri, Marco Querin, Emanuele Panzera, Ivan Cuvato e tanti altri che esporranno, in anteprima internazionale, le loro opere e creazioni assolutamente da non perdere.

E’ invece affidata alla società Pamifid SA Art&Finance di Lugano (CH), la proposta delle opere d’arte antiche e moderne firmate dai grandi quali: Giovanni Bellini, Peter Paul Rubens del periodo italiano, Guido Reni, Alberto Burri fino ad arrivare a Lucio Fontana, ed ancora nomi prestigiosi che hanno segnato la storia italiana nell’arte.
Estremamente indirizzata al pubblico raffinato monegasco ed internazionale, sarà una rassegna di quadri che rappresenteranno un insolito percorso dall’antico, moderno fino ad arrivare al contemporaneo.

L’esposizione, avrà luogo nella bellissima “Salle Troparium” foyer dell’Auditorium Ranieri III che ha come sfondo il porto di Monaco, valorizzato da un’imponente vetrata che mostra le meraviglie del “Principato”. Grande classe, musica, preghiere, opere d’arte e tante altre emozioni saranno la base dell’inaugurazione dell’edizione 2012 del “Mese della Cultura e Lingua Italiana”, con il prezioso sostegno del nostro Ministero degli Affari Esteri e che porta, in gloria, l’italianità nel Mondo. Il tutto sapientemente ripreso dalle telecamere di Friends4Arts (www.friends4arts.com), virtual-community-magazine attiva sui social network internazionali che sarà punto di riferimento sulle ultimissime dell’evento da non perdere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.