Sclerosi multipla, nel week end torna nelle piazze “Una mela per la vita”

A Piacenza e Provincia verranno distribuiti 1.200 sacchetti di mele a fronte di un’offerta di 8 euro ciascuno dai volontari AISM. Verrano raccolti fondi per sostenere la ricerca scientifica ed incrementare i servizi per le persone con sclerosi multipla

Più informazioni su

In Italia, sono 65 mila le persone con sclerosi multipla: il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Si manifesta con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio seguendo un decorso diverso da persona a persona.

‘Ferma la Sclerosi Multipla e Fai andare avanti la ricerca!’: è questo l’appello dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla che accompagnerà “Una mela per la Vita”, l’evento nato per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla. Gli atleti Gianluca Zambrotta, Massimiliano Rosolino, l’attore Gabriele Greco insieme a Antonella Ferrari, attrice e madrina dell’Associazione, sono i personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che insieme all’AISM contribuiranno a sensibilizzare il pubblico a partecipare a “Una mela per la vita”.

Ed è proprio ai giovani che AISM dedica “Una Mela per la Vita”. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, anche nelle piazze di Piacenza e Provincia verranno distribuiti 1.200 sacchetti di mele a fronte di un’offerta di 8 euro ciascuno dai volontari AISM. La manifestazione di solidarietà che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione, l’unica Associazione che in Italia si occupa a 360° della sclerosi multipla: sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

“Una mela per la vita” permetterà, infatti, di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica ed incrementare i servizi per le persone con sclerosi multipla e in particolare per finanziare il Progetto Giovani, attraverso il quale l’Associazione intende dare supporto ai giovani in tutti i campi – famiglia, lavoro, studio attraverso incontri, convegni e pubblicazioni specifiche. Il Progetto, soprattutto, mira a favorire e sviluppare il rapporto contutti i giovani con SM in Italia e a renderli protagonisti delle scelte associative e di una vita che sappia andare oltre la SM.

“Anche quest’anno ci auguriamo che, grazie al contributo di tanti cittadini sensibili, , la nostra Sezione possa continuare nell’attività di sostegno alle persone con SM, soprattutto ai giovani, per un sostanziale miglioramento della loro qualità di vita, dichiara Mara Cammi Presidente della Sezione AISM di Piacenza. I fondi raccolti con “Una Mela per la Vita” ci hanno permesso di finanziare il Servizio di Trasporto, il Servizio di Supporto Psicologico, l’ attività di Ginnastica Dolce, Segreteria Sociale. Inoltre la Sezione è impegnata al reclutamento di nuovi volontari e di fidelizzare Sponsors che possano aiutarci a costruire una nuova sede.”

Per informazioni:
Tel. Sezione AISM 0523/481001 Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 Sabato 12 e domenica 13: 333/9621690

Elenco delle piazze della città su cui si effettuerà la raccolta fondi:

COMUNE

PIAZZE

SAB 13

DOM 14

PIACENZA

Via XX Settembre

x

 

PIACENZA

Pubblico Passeggio ang. C.so Vittorio Emanuele

X

X

PIACENZA

Chiesa del Corpus Domini

 

X

FIORENZUOLA D’ARDA

P.le Taverna

X

X

SAN POLO

Piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale

 

X

CARPANETO P.NO

Piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale

 

X

CAORSO

Piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale

 

x

RIVERGARO

Piazza Paolo davanti Banca di Piacenza

x

x

ROVELETO DI CADEO

Davanti al Palazzo del Comune

 

x

CASTEL S. GIOVANNI

C.so Matteotti

 

x

MONTICELLI D’ONGINA

Via Martiri della Liberta` ang. Via Cavour – Area mercato

 

x

S. ROCCO AL PORTO

Piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale

 

x

PODENZANO

Piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale

   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.