Cgil in piazza contro l’austerità. Volantinaggi e incontri nei luoghi di lavoro

Sono 23 su 27 i Paesi che manifesteranno contro la politica dell’austerità. Lanna: "Indispensabile ricostruire una solidarietà tra i cittadini europei affinché le rivendicazioni siano sempre più forti"

Proseguono le iniziative della Cgil di Piacenza in vista della manifestazione del 14 novembre, quando si svolgerà la prima mobilitazione chiamata dai sindacati europei (Ces) contro l’austerità. Volantinaggi, incontri nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro per divulgare la piattaforma della protesta a cui ha aderito la Cgil e che vede la Camera del Lavoro di Piacenza impegnata con tutte le categorie (in foto, volantinaggio della Fiom di Piacenza davanti ai cancelli dell’Astra).

Sono 23 su 27 i Paesi che manifesteranno contro la politica dell’austerità che sta portando tutto il continente europeo al declino – si legge in un comunicato della Cgil di Piacenza. Sono quattro i Paesi in cui si è scelto lo sciopero generale, oltre all’Italia anche Spagna, Portogallo e Grecia scenderanno in piazza per suonare la “sveglia” all’Europa.

Sono due gli elenchi contenuti nel documento della Ces, il comitato dei sindacati europei, alla base della protesta: “quello che rifiutiamo e quello che proponiamo”. Il secondo ben più lungo del primo, a riprova del fatto che “una protesta contro la condizione esistente ha l’obiettivo di lanciare con forza le proposte per cambiare in meglio una situazione ormai insostenibile”. Secondo il segretario generale della Cgil di Piacenza, Paolo Lanna, “è indispensabile innanzitutto ricostruire una solidarietà tra i cittadini europei affinché le rivendicazioni siano sempre più forti, come la lotta allo smantellamento dello stato sociale, alla flessibilità del mercato del lavoro, alla privatizzazione dei servizi pubblici, alla pressione sul ribasso dei salari, alla diminuzione delle pensioni”. A Piacenza, l’appuntamento è per le 15,30 in piazza Cavalli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.