Club Dogo al Fillmore: altro che “cani pazzi” LE FOTO foto

Niente “cani pazzi”, per dirla alla Marracash, ieri sera sul palco del locale magiostrino: i Dogo non sono più quelli di una volta. Ed è preoccupante se si pensa che “una volta” si riferisce giusto ad una decina di anni fa. 

Più informazioni su

Niente “cani pazzi”, per dirla alla Marracash, ieri sera sul palco del locale magiostrino: i Dogo non sono più quelli di una volta. Ed è preoccupante se si pensa che “una volta” si riferisce giusto ad una decina di anni fa. 
Di fatto non è cambiato niente: Jake la Furia e Guè Pequeno, rigorosamente spalleggiati da Don Joe, da bravi mcs scavano la trincea a bordo palco controllando che tra le gambe sia tutto a posto e si mostrano generosi nel regalare ai fan un paio d’ore di flow serrato. Al loro cospetto centinaia di giovani in adorazione. A nessuno sembra dispiacere se il live scorre liscio, fin troppo, e si rivela uno spettacolo di scarso impatto. 
Guè e Jake urlano “Spacco tutto”, ma – fortunatamente per i gestori del locale e per i Techfood, resident djs ai quali è stato affidato il compito di chiudere la serata – ciò resta un’intenzione decisamente ambiziosa: sarà che la Dogo Gang fa spesso tappa nel piacentino per promuovere un prodotto fedele a se stesso e che dodici anni di carriera, con sei album all’attivo, iniziano a farsi sentire. 
Resta il fatto che il trio di “Noi siamo il Club” non convince a pieno chi li segue dai tempi di “Vile denaro”. I fan che ieri sera si sono azzuffati per prendere al volo i gadgets – tra cui un prezioso asciugamano sudato da Guè in persona – lanciati sulla platea dai Dogo potrebbero non essersi accorti che vecchi successi come “Brucia ancora”, “Puro Bogotà” e “Una volta sola” restano le colonne portanti dell’intero concerto. Le nuove hit, “Chissenefrega” e “P.E.S.” su tutte, scaldano gli animi dei ragazzini – molti dei quali attesi da genitori poco entusiasti prudentemente rifugiatisi in un angolo del locale per chiacchierare e preservare l’udito – intenti, più che a godersi il concerto, a filmare col telefonino le gesta dei loro idoli. 
Per quanto i Dogo potranno continuare a dire “che bello essere noi” senza fare i conti con un presente che, se rapportato agli esordi, sembra ridursi alla caricatura di se stessi? Chi non intende porsi il problema dovrà stare attento a non perdersi una puntata di “Club privè: ti presento i Dogo”, docu-fiction in onda su MTV che permette ai fan di scoprire cosa mangia Jake e come si comporta Guè in palestra o sul lettino del tatuatore di fiducia. Che bello essere loro.
Costanza Cavanna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.