Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

“Cooperazione internazionale in agricoltura”: convegno in Cattolica

Domani 23 novembre ore 11.30  in Cattolica, nel 60° anniversario della facoltà di Agraria, workshop organizzato dalla Facoltà di Agraria e dall’Associazione Internazionale Carità politica, dal tema "Cooperazione internazionale in agricoltura".

Più informazioni su

Piacenza – Domani 23 novembre ore 11.30  in Cattolica, nel 60° anniversario della facoltà di Agraria, workshop organizzato dalla Facoltà di Agraria e dall’Associazione Internazionale Carità politica, dal tema “Cooperazione internazionale in agricoltura”.
 
Ambasciatori presso la Santa Sede di Bolivia e Argentina e rappresentanti di Argentina e Repubblica di Guinea Equatoriale presso la FAO in Cattolica per tracciare le strade dello sviluppo agricolo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo.
 
“La futura “sicurezza nutrizionale” del nostro pianeta sarà possibile se si raggiungeranno compiutamente diversi traguardi: la disponibilità e l’accessibilità di alimenti da parte di tutta la popolazione mondiale; la stabilità dell’offerta; ed infine la disponibilità di un cibo sicuro e di qualità nutrizionale adeguata.” 
 
Lo sostiene il prof. Lorenzo Morelli, preside della facoltà di Agraria della Cattolica: facoltà che prosegue le celebrazioni del suo sessantesimo anniversario organizzando insieme all’Associazione Internazionale Carità Politica un workshop sulla Cooperazione internazionale in agricoltura.
 
La sostenibilità delle attività umane in campo agrario e alimentare sul nostro pianeta deve essere valutata sotto diversi punti di vista, e tutti devono concorrere a definire strategie globali e individuali efficaci che assicurino disponibilità di alimenti salubri per tutti, produzione di energia rinnovabili e salvaguardia delle risorse naturali per le prossime generazioni. 
 
E’ in questo orizzonte di senso che il 23 novembre, a partire dalle 11.30, si terrà in Cattolica un incontro che coinvolgerà, oltre al preside Morelli, Pier Sandro Cocconcelli, Direttore Laboratorio UCSC ExpoLAB e Delegato per il coordinamento dei progetti di internazionalizzazione, ed Edilio Mazzoleni, Direttore UCSC International – Direzione Cooperazione, Mobilità e Internazionalizzazione, e che riunirà a Piacenza ambasciatori presso la Santa Sede di Bolivia e Argentina, il Ministro Rappresentante Permanente della Repubblica Argentina presso la FAO e il Rappresentante Permanente della Repubblica di Guinea Equatoriale, sempre presso la FAO.
 
In questo primo incontro con Carità Politica, l’associazione che raggruppa fedeli laici con la vocazione a servire gli altri e a impegnarsi per la comunità civile, l’Università Cattolica presenterà le iniziative formative, le attività di ricerca e di cooperazione internazionale che sono attualmente in atto e che hanno come prima condizione quella di assicurare, soprattutto nei PVS, l’accessibilità al cibo, tema che include sia aspetti produttivi che più prettamente economici.
 
La cornice in cui queste attività si svolgono è quella della cura del creato, richiamata da Benedetto XVI con le parole: “Possiamo servire veramente la terra solo se ci poniamo di fronte ad essa secondo le indicazioni della parola di Dio. Allora possiamo realmente far progredire e perfezionare noi stessi e il mondo”. 
 
A conclusione dell’evento sarà presente S.Ecc. Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.