Dizionario dei piacentini illustri: Ibn Al Hakam

In attesa della presentazione al Baciccia, il 4 dicembre, del Dizionario biografico fantastico dei piacentini illustri, nuova pubblicazione di Codex 10, ecco una piccola anticipazione

In attesa della presentazione al Baciccia, il 4 dicembre, del Dizionario biografico fantastico dei piacentini illustri, nuova pubblicazione di Codex 10, ecco una piccola anticipazione. Il Dizionario è frutto di un laboratorio di scrittura, tenuto nei mesi scorsi da Gabriele Dadati, editor e scrittore piacentino, e da Giovanni Battista Menzani, architetto con la passione della scrittura. In questo piccolo estratto vi raccontiamo l’incredibile storia di Ibn al Hakam, scritta da Fabio Boiardi. Le illustrazioni sono di Marco Zavattarelli.

IBN AL HAKAM, Leo Marwàn  (1369, Piacenza – 1423, Piacenza) – Il padre Hakam Al Dhubyàn, nordafricano e moro, fu istitutore presso la famiglia piacentina degli Scovaloca. Portato in Europa da Alfonso Scovaloca, commerciante di strumenti di precisione, per le sue doti di dotto ed erudito di fama ormai consolidata, fu incaricato di educare i giovani discendenti alla conoscenza scientifica, alla matematica e ai metodi algebrici arabi in particolare. Mentre assolse con puntiglio e straordinaria efficacia al proprio compito conobbe Silvina Scovaloca, nipote di Alfonso, giovane discendente del fratello Manrico e futura madre di L. M. (continua in libreria)
 
Fabio Boiardi (Piacenza, 1969) padre di Lea B. e compagno di Silvia, figlio di Giovanni e Beatrice.
Celebrante e fine dicitore di matrimoni, due nel solo 2012; protosaxofonista, dedito allo strumento con cui altri producono splendidi suoni; fu educatore infantile, critico d’arte, sportivo dilettante. Architetto per hobby, non retribuito, e libero professionista per mestiere.
 
Se vuoi leggere la storia di Lisbeth Reiter

Se vuoi leggere la storia di Mariolino e Luciano
 
Se vuoi leggere la storia di Lapidario Dalmonte
Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Adalberto Zucca
Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Mago G 
 
Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Tindaro Agosti

Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Vladimiro 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.