Dizionario dei piacentini illustri: Lapidario Dalmonte

In attesa della presentazione al Baciccia, il 4 dicembre, del Dizionario biografico fantastico dei piacentini illustri, nuova pubblicazione di Codex 10, ecco una piccola anticipazione

In attesa della presentazione al Baciccia, il 4 dicembre, del Dizionario biografico fantastico dei piacentini illustri, nuova pubblicazione di Codex 10, ecco una piccola anticipazione. Il Dizionario è frutto di un laboratorio di scrittura, tenuto nei mesi scorsi da Gabriele Dadati, editor e scrittore piacentino, e da Giovanni Battista Menzani, architetto con la passione della scrittura. In questo piccolo estratto vi raccontiamo l’incredibile storia di Lepidario Dalmonte, scritta da Claudio Sesenna. Le illustrazioni sono di Marco Zavattarelli.

DALMONTE, Lapidario (84 d.C., Rustigazzo – 128 d.C., Veleja).
Ligure Velejate, ivi la sua famiglia ebbe da sempre i nativi. Con la conquista romana Veleja conobbe un notevole sviluppo e D. fu avviato dal padre Ododendro all’attività di scalpellino, mestiere che tuttavia non gradiva a causa della sua scarsa affinità con la pietra da scolpire o intagliare. Caratterizzato da una corporatura molto robusta, le sue attenzioni erano invece rivolte ai piaceri della tavola, unica ragione di vita. Dopo la costruzione delle terme, D. andò a lavorare come assistente eunuco delle ancelle. Concluse i suoi giorni lietamente abbandonato su un giaciglio a fianco di una tavola imbandita. (prosegue in libreria)
 
Claudio Sesenna (Piacenza, 1963) architetto libero professionista. Ha insegnato per dodici anni alla Scuola Edile, ove ha approfondito e sperimentato con successo innovative modalità di comunicazione con le maestranze del settore, spesso extracomunitarie, basandosi sull’ironia e l’allusione. Queste caratteristiche ricorrono nel suo stile di vita e di lavoro: infatti oltre alla scrittura si diletta realizzando caricature – firmandosi con lo pseudonimo Priapus – con le quali ottiene i maggiori successi professionali.

Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Adalberto Zucca

Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Mago G 
 
Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Tindaro Agosti

Se vuoi leggere l’anticipazione della biografia di Vladimiro 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.