Giovani ed imprenditoria: al via il progetto C.R.E.ativE foto

42 giovani e alcuni politici provenienti da 6 paesi dell'Unione e paesi aderenti (Italia, Spagna, Scozia, Polonia, Turchia e Svezia) che si confronteranno in diverse attività, affrontando in particolare il tema della creatività in ambito imprenditoriale e nel settore del volontariato.

E’ partito ufficialmente il progetto C.R.E.ativE (Promoting and empowering Creative Resourceful, Enterprising Youngsters in Europe), l’iniziativa che esprime la volontà dell’Amministrazione provinciale di sviluppare il protagonismo dei giovani sulle tematiche della creatività nell’ambito imprenditoriale e del volontariato, attraverso un loro coinvolgimento più diretto nelle scelte che li riguardano.

Il progetto, della durata di 12 mesi a partire dal 1 ottobre 2012, fornirà agli esperti e ai responsabili delle politiche giovanili una maggiore conoscenza dei bisogni e delle esigenze dei giovani, i quali avranno a loro volta l’opportunità di comprendere meglio le dinamiche dei processi decisionali che producono conseguenze sulla loro vita.

L’iniziativa si realizzerà concretamente attraverso il coinvolgimento di 42 giovani e alcuni politici provenienti da 6 paesi dell’Unione e paesi aderenti (Italia, Spagna, Scozia, Polonia, Turchia e Svezia) che si confronteranno in diverse attività, affrontando in particolare il tema della creatività in ambito imprenditoriale e nel settore del volontariato.
Nel pomeriggio di oggi, alla presenza di Ramon Magi, presidente nazionale di Eurodesk Italy, e dei ragazzi italiani selezionati – che provengono dall’istituto Mattei di Fiorenzuola e dall’istituto Casali di Piacenza – hanno preso avvio le attività progettuali di preparazione allo scambio di buone pratiche mediante l’utilizzo di un forum virtuale, di formazione e di dialogo tra giovani e responsabili politici a livello locale: i prossimi due incontri informativi (in programma  il 21 novembre e il 5 dicembre prossimo) serviranno da preparazione al seminario transnazionale della durata di 4 giorni, dal 16 al 19 aprile 2013, che vedrà il coinvolgimento dei giovani beneficiari del progetto e di esponenti politici.

“La Provincia di Piacenza è stata premiata in questo bando europeo – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Piacenza Massimiliano Dosi – e il mio ringraziamento va a tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto. In questo momento economico difficile abbiamo deciso di presentare un progetto che si rivolge in particolare ai giovani e al mondo del lavoro che sono due tematiche che si legano perfettamente;  crediamo di poter dare ai ragazzi coinvolti nel percorso una grande opportunità di crescita professionale confrontandosi con altri coetanei provenienti da altre realtà”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.