Influenza, domani scatta la vaccinazione anche a Piacenza

Al via anche a Piacenza, dal 14 novembre, la campagna regionale di vaccinazione contro l’influenza. La vaccinazione è un mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue eventuali complicazioni

Più informazioni su

Al via anche a Piacenza, dal 14 novembre, la campagna regionale di vaccinazione contro l’influenza. La vaccinazione è un mezzo sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue eventuali complicazioni, pericolose soprattutto per le persone con malattie croniche e per le persone anziane. Non va inoltre sottovalutato che, vaccinandosi, la persona protegge se stessa e protegge chi le sta vicino perché limita la circolazione dei virus.

Il Servizio sanitario regionale garantisce la vaccinazione gratuita a:
– adulti e bambini con malattie croniche
– persone anziane a partire dai 65 anni
– donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza
– operatori sanitari e personale di assistenza
– addetti ai servizi essenziali (per esempio, forze dell’ordine, personale scolastico, volontari dei servizi sanitari di emergenza)
– donatori di sangue
– personale degli allevamenti e dei macelli

Il periodo più opportuno per la vaccinazione è tra novembre e dicembre

Le vaccinazioni vengono effettuate dal medico di famiglia, dal pediatra di fiducia e dai Servizi vaccinali delle Aziende Usl.
La protezione si sviluppa circa due settimane dopo la somministrazione del vaccino e permane per tutta la stagione epidemica.
La vaccinazione è gratuita anche per tutte le persone residenti nei comuni colpiti dal terremoto che hanno avuto l’ordinanza del sindaco per inagibilità/sgombero della propria abitazione, studio professionale o impresa.
Per prevenire la diffusione dell’influenza è utile adottare alcune semplici abitudini: lavarsi spesso le mani; coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce o tossisce e poi lavarsi le mani; soffiarsi il naso con un fazzoletto di carta monouso, gettarlo e poi lavarsi le mani.
Per informazioni, il primo riferimento è il medico di famiglia o il pediatra di fiducia.
È possibile chiamare il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033.033, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.

La vaccinazione è importante per evitare l’influenza e le sue complicanze, come focolai polmonari e scompenso delle patologie croniche, e per ridurre l’ospedalizzazione e la mortalità sia per cause respiratorie che per tutte le cause.

Il vaccino è ben tollerato, presenta minimi effetti collaterali (eventuali arrossamenti, dolori limitati, tumefazione nel punto di inoculazione, tutti sintomi risolvibili in qualche giorno) e raramente provoca febbre e reazioni allergiche. È indicato anche in gravidanza e in allattamento. La vaccinazione si esegue in unica dose per tutte le età a partire dai sei mesi.
In base ai riscontri epidemiologici e in conformità con le raccomandazioni diramate dall’Oms, il vaccino antinfluenzale è trivalente e contenente i seguenti nuovi antigeni:
– antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)
– antigene analogo al ceppo A/Victoria/361/2011 (H3N2)
– antigene analogo al ceppo B/Wisconsin/1/2010

Gli anziani, i malati cronici e i loro familiari si dovranno rivolgere al proprio medico curante o al pediatra di famiglia dal 14 novembre.
Le donne in stato di gravidanza, le persone che esercitano le attività essenziali sopraelencate e i donatori di sangue possono rivolgersi agli ambulatori vaccinali del dipartimento di Sanità pubblica.

A Piacenza sono attivi 11 tra medici e pediatri sentinella che settimanalmente inviano i dati raccolti al Ministero della Salute coordinati da Annarita Sacchi, medico del dipartimento Sanità pubblica:
Riccardo Bacchi, Gianluigi Cavanna, Giovanni Maria Centenaro, Maurizio Contini; Flavio Dellacroce, Giuseppe Gregori; Giuseppe Miserotti; Vittorio Peveri; Pietro Reboli; Roberto Sacchetti e Massimo Tancredi.

La vaccinazione è importante anche per gli operatori sanitari che si vaccinano a tutela propria e soprattutto dei propri familiari e pazienti.

Per tutte le info vai al sito dell’Ausl di Piacenza 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.