Jazz, il concorso Bettinardi compie 10 anni con una nuova categoria per i cantanti

Tre le sezioni di concorso per i nuovi talenti del jazz: gruppi, soliti e cantanti. Iscrizioni aperte fino al 10 dicembre. 

Piacenza – C’è tempo fino al 10 dicembre prossimo per iscriversi alla decima edizione del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” – Nuovi Talenti del Jazz Italiano, che si prefigge di scoprire e valorizzare nuovi musicisti, gruppi e cantanti jazz italiani, per promuoverne le attività. Il concorso, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è abbinato alla manifestazione “Piacenza Jazz Fest 2013” ed è organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, con il sostegno determinante di “Fondazione di Piacenza e Vigevano” ed “Elitrans” (ultimo datore di lavoro del compianto Chicco Bettinardi, il socio del Jazz Club cui il concorso è dedicato) e con il supporto di “Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy” e “Naima Music Store”.
 
Il concorso è suddiviso da quest’anno in tre categorie: la Sezione “A”, riservata agli strumentisti jazz di ambo i sessi, che al momento dell’iscrizione non abbiano ancora compiuto 30 anni; la Sezione “B”, creata nel 2007 e riservata ai gruppi precostituiti, formati da strumentisti e cantanti jazz di ambo i sessi, che al momento dell’iscrizione non abbiano ancora compiuto 35 anni; la Sezione “C”, dedicata ai cantanti jazz di ambo i sessi, che al momento dell’iscrizione non abbiano ancora compiuto 30 anni (per tutte le sezioni non è previsto un limite minimo di età). Ogni concorrente può iscriversi a una sola sezione; può partecipare al concorso anche chi abbia già preso parte alle sue precedenti edizioni, fatta eccezione per i primi classificati. Come dispone il regolamento, ogni gruppo può essere composto da un minimo di tre a un massimo di cinque elementi: l’organico e i musicisti non potranno essere modificati durante l’iter del concorso, pena l’esclusione del gruppo dallo stesso.
 
Per partecipare al concorso occorre presentare un cd audio con la registrazione di tre brani, tra i quali almeno uno “standard”, per un tempo minimo di 10 minuti complessivi; i solisti e i cantanti possono registrare brani in solo, su una base o con qualsiasi formazione; i batteristi devono cimentarsi anche nell’improvvisazione, mentre i gruppi devono presentare brani registrati dalla stessa formazione che prenderà parte al concorso vero e proprio. Il materiale audio dovrà essere inviato entro il 10 dicembre 2012; i cd dovranno pervenire al “Piacenza Jazz Club” – Via Musso 5 – 29122 Piacenza e sulla busta dovrà essere specificato “Concorso Chicco Bettinardi – Sez. A” (oppure “Sez. B” o “Sez. C”). Il bando del concorso è pubblicato on line sul sito “www.piacenzajazzclub.it”.
Da quest’anno è possibile iscriversi anche via e-mail, inviando i brani in formato MP3 (corredati dalla scansione della scheda d’iscrizione compilata e firmata), all’indirizzo “info@piacenzajazzclub.it”, sempre entro il 10 dicembre 2012.
Particolarmente allettanti i premi in palio: al solista scelto dalla Giuria come vincitore della Sezione “A” spetterà un premio di 1.200 euro, più un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014”; al secondo classificato andrà un premio di 700 euro. Il gruppo primo classificato per la Sezione “B” riceverà un premio di 1.500 euro e un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014”, mentre al secondo classificato andranno 800 euro. Il vincitore (unico) della Sezione “C” riceverà 500 euro e un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2014”.
I primi classificati di ciascuna sezione del “Bettinardi” riceveranno anche il “Premio Libertà”; tutti i vincitori del concorso saranno, inoltre, segnalati su prestigiose riviste di settore.
 
Il materiale audio pervenuto sarà vagliato a porte chiuse da una Giuria di esperti, che selezionerà gli otto gruppi e i dodici solisti ammessi alle semifinali, in programma al “Milestone” di Piacenza, la sede del “Piacenza Jazz Club” in Via Emilia Parmense 27, nel mese di febbraio 2013: tutti i venerdì per la Sezione “B” – Gruppi, con l’esibizione di due gruppi per ogni serata, a partire dal 1° febbraio; tutti i sabati per la Sezione “A” – Solisti, con l’esibizione di tre concorrenti per ogni serata, a partire dal 2 febbraio.
Per la Sezione “C” – Cantanti non sono previste semifinali, ma una sola serata finale, in programma al “Milestone” venerdì 25 gennaio 2013, alla quale saranno ammessi sei cantanti, selezionati dal materiale audio inviato. Il vincitore della Sezione “C” sarà immediatamente reso pubblico.
Le finali delle Sezioni “A” e “B” si terranno, invece, nel mese di marzo 2013, sempre al “Milestone”: venerdì 15 marzo  si svolgerà la finale della Sezione “B”, cui saranno ammessi quattro gruppi finalisti, mentre sabato 23 marzo sarà la volta della finale della Sezione “A”, cui saranno ammessi sei finalisti. Al termine delle singole finali saranno resi noti i nomi dei due gruppi e dei due solisti classificati, ma la graduatoria dei vincitori, come da tradizione, sarà rivelata – anche ai diretti interessati – solo nel corso del Galà di chiusura del “Piacenza Jazz Fest”, che si svolgerà sabato 18 maggio 2013, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza, in Via Benedettine, 66.
 
Il concorso “Bettinardi” prevede, inoltre, un “Premio del pubblico”, che viene consegnato al termine di ciascuna semifinale e delle finali: il pubblico del “Milestone” esprime, infatti, la propria preferenza, determinando così l’assegnazione di una targa, offerta dagli organizzatori a simbolico riconoscimento del favore popolare.
 
Il “Bettinardi” ha ormai conquistato un posto d’onore nel circuito nazionale dei concorsi musicali, grazie alla partecipazione di concorrenti di altissimo profilo artistico e alla presenza di selezionate Giurie di esperti, tra i quali i presidenti di Giuria Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore), Tino Tracanna (saxofonista) e in quest’edizione, per la sezione “C”, anche Tiziana Ghiglioni (cantante, compositrice e docente di Conservatorio), oltre a Giuseppe “Jody” Borea (esperto SIdMA – Società Italiana di Musicologia Afroamericana), ai musicisti Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Massimo Manzi e ad alcuni giornalisti.
 
Gianni Azzali, presidente del “Piacenza Jazz Club” e direttore artistico del festival jazz piacentino, lancia con orgoglio la decima edizione del concorso: «Il “Bettinardi” nel corso degli anni ha messo in evidenza autentici talenti del Jazz italiano e sono sicuro che anche in quest’edizione si dimostrerà un eccellente trampolino di lancio per i giovani musicisti meritevoli di intraprendere una brillante carriera artistica».
 
Ricordiamo che l’edizione 2012 del concorso è stata vinta dal tenorsaxofonista Jacopo Albini per la Sezione Solisti e dal Line Out Quartet per la Sezione Gruppi. Come previsto dal regolamento del “Bettinardi”, tutti loro avranno l’opportunità di esibirsi nell’ambito del prossimo “Piacenza Jazz Fest”, che si svolgerà dal 12 aprile al 18 maggio 2013 e il cui cartellone è ancora in via di definizione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.