“Karamoja runs for rights”, in Uganda la maratona speciale di Africa Mission foto

A Moroto, in Uganda, in occasione del quarantesimo dell’organizzazione piacentina, è stata organizzata lo scorso fine settimana una speciale “maratona” di 10 chilometri per la promozione dei diritti della regione del Karamoja, la più povera del Paese e una delle più povere di tutta l’Africa

A Moroto, in Uganda, in occasione del quarantesimo dell’organizzazione piacentina Africa Mission, è stata organizzata lo scorso fine settimana una speciale “maratona” di 10 chilometri per la promozione dei diritti della regione del Karamoja, la più povera del Paese e una delle più povere di tutta l’Africa.

All’evento, intitolato “Karamoja runs for rights” (“Il Karamoja corre per i diritti”), hanno partecipato in totale 350 persone, tra cui sei collaboratori italiani di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Insieme agli adulti, hanno corso anche 220 ragazzi, dai 12 ai 17 anni, che hanno seguito un percorso più breve, di 5 chilometri. Oltre un migliaio le persone che hanno assistito e partecipato alle iniziative collaterali alla gara. La manifestazione è stata una bella occasione per ricordare insieme alla gente di Moroto i 40 anni di presenza di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in terra ugandese e per attestare che il Karamoja, oggi più che mai, ha bisogno di crescere nella solidarietà.

Con la maratona “Karamoja runs for rights” si è voluto sottolineare infatti che, per uno sviluppo che tuteli la dignità delle persone, è necessario che tutti “corrano” verso lo stesso traguardo e con il medesimo impegno e spirito di sacrificio. Nel corso della giornata sono stati organizzati anche degli intrattenimenti ludico – sportivi, durante i quali gli educatori hanno coinvolto i bambini in giochi formativi. Ospite d’onore dell’evento è stato l’ugandese Moses Kipsiro, campione ai giochi del Commonwealth sui 5 e 10 mila. La speciale manifestazione è stata organizzata da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in collaborazione con Unicef e il Ministero ugandese per
le questioni di genere, lavoro e sviluppo sociale.

Al termine della gara sono stati consegnati premi molto apprezzati dai vincitori: per i bambini una mountain bike, una tuta da ginnastica, un pallone da calcio e da netball e scarpe sportive; per gli adulti una capretta, un tacchino, un pollo e scarpe da ginnastica. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalla popolazione del Karamoja e si è dimostrata un importante momento di sensibilizzazione sui diritti della regione, tematica sulla quale Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo è impegnata da anni in Uganda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.