Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

La “normale” complessità del diventare genitori: incontro in Cattolica

La straordinaria “normale” complessità del diventare madre e padre, a partire dal desiderio di un figlio fino ai suoi primi mesi di vita: una inusuale riflessione sui temi della genitorialità, della gravidanza, della nascita, della primissima infanzia che vede il contributo di medici, psicologi, sociologi, pedagogiste, bambini, amministratori.

Più informazioni su

Piacenza – La straordinaria “normale” complessità del diventare madre e padre, a partire dal desiderio di un figlio fino ai suoi primi mesi di vita: una inusuale riflessione sui temi della genitorialità, della gravidanza, della nascita, della primissima infanzia che vede il contributo di medici, psicologi, sociologi, pedagogiste, bambini, amministratori.
 
Si terrà martedì prossimo 27 novembre alle 15.30 presso la Sala Piana della Cattolica di Piacenza la conversazione tra la docente Vanna Iori Professore ordinario di Pedagogia generale della Facoltà di Scienze della Formazione della Cattolica e Piergiuseppina Fagandini Psicologa e Psicoterapeuta del Dipartimento Ostetrico, Ginecologico e Pediatrico, Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia che, insieme a Lorella Trancossi, Pedagogista di Reggio Children, presenteranno al pubblico i contenuti di questo progetto editoriale.
 
Cuore pulsante del volume – curato dal Prof. Giovanni Battista La Sala e dalla Prof.ssa Carla Rinaldi, pubblicato da Reggio Children – sono le testimonianze di oltre cento coppie, che hanno concepito spontaneamente o che hanno fatto ricorso alla procreazione medicalmente assistita, raccolte all’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
 
In un panorama culturale che pone accenti sul rischio di patologia connesso all’esperienza del diventare genitore, il volume si propone di offrire spunti per sguardi positivi e fiduciosi verso la vita e il futuro, a partire dal video che lo accompagna e che racconta la straordinaria “normale” nascita di un bambino.
 
L’evento si tiene in concomitanza con l’apertura della mostra “Quanto è grande il mondo? Se il nido d’infanzia è un’avventura” a cura del Coordinamento Nidi del Comune di Piacenza.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.