Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Le Recensioni CJ

Le recensioni di PcSera: First Aid Kit e Mountain Goats

Gli vengono le palpitazioni, al recensore, anche un po’ di ansia, quando si rende conto di quanta roba dovrebbe o vorrebbe ascoltare da qui alla fine dell’anno

Più informazioni su

FIRSTAID KIT
The Lion’s Roar (2012)
 
MOUNTAIN GOATS
Transcendental Youth (2012)
 
Gli vengono le palpitazioni, al recensore, anche un po’ di ansia, quando si rende conto di quanta roba dovrebbe o vorrebbe ascoltare da qui alla fine dell’anno: Swans, Dead Can Dance, Godspeed You Black Emperor!, Peter Buck dei R.E.M., Vaccines, Menomena, Tu Fawning, Brian Eno, Calexico, Flaming Lips, Fanfarlo, Grizzly Bear, Spain, Damien Jurado… 
Acc…
 
Nel frattempo, due consigli per gli amanti del folk.
First Aid Kit sono due giovanissime sorelle svedesi – Johanna è del ’90, Klara addirittura del ’93- dal look hippy e stravagante (vedi i vestiti floreali e svolazzanti della bucolica copertina) e apprezzate da star come Jack White e Patti Smith, omaggiata in passato dalle due con una bella cover di Dancing Barefoot. Il loro è un folk classico, con venature roots, blues e country; la stella polare sembrano essere Johnny Cash, Joni Mitchell e Joan Baez. E Neil Young e Nick Drake. Anche se qualcuno ha giustamente scomodato anche Gram Parsons, Fleet Foxes, Bright Eyes e Okkervil River. Una canzone meravigliosa, In The Hearts Of Men, e un’atmosfera dolce ed elegante, malinconica ed emozionante. Malinconia sottile e irresistibile.
 
Le capre di montagna di John Darnielle sono sulla breccia da ormai 20 anni e 14 album. Essi si rifanno agli stessi stilemi, anche se in questo disco c’è spazio per arie più solari e gaudiose, complice una sezione fiati in primo piano nel bel singolo Cry for Judas, Night Light, The Diaz Brothers o nella opener track dedicata a Amy Winehouse, ovvero Amy aka Spent Gladiator 1. Anche se non mancano malinconiche ballate pianistiche come White Cedar e In Menory Of Satan.
 
Giovanni Battista Menzani
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.