Le vostre segnalazioni:l’ albero “vola” da via Gadolini a piazza Cavalli foto

Albero "volante" avvistato questa mattina in via Gadolini. Con ogni probabilità si tratta dell’abete che sarà addobbato in piazza Cavalli, come simbolo del Natale di Piacenza

Più informazioni su

Albero “volante” avvistato questa mattina in via Gadolini. Con ogni probabilità si tratta dell’abete che sarà addobbato in piazza Cavalli, come simbolo del Natale di Piacenza. Ringraziamo la nostra lettrice Michela per lo scatto indubbiamente curioso. Se volete inviarci foto e segnalazioni di vario genere la nostra mail è redazione@piacenzasera.it

Nella terza, quarta e quinta foto sempre di nostri lettori, l’albero arrivato a destinazione…

Mistero chiarito 

Come ogni anno il Comune di Piacenza ha organizzato l’allestimento in piazzetta Mercanti del tradizionale albero di Natale. Da questo pomeriggio un esemplare di abete rosso di 22 metri d’altezza decorerà l’area di fronte al Municipio. La pianta, proveniente dalla zona di via Manfredi, è stata abbattuta per necessità: secondo gli esperti, infatti, la conifera di circa quarant’anni rischiava di crollare per l’indebolimento delle radici. Il clima cittadino non ha giovato all’abete rosso, che era stato piantato in un giardino cittadino nei primi anni Settanta dopo essere stato utilizzato per una prima volta come albero di Natale.

L’importante operazione di abbattimento è stata eseguita dalla Cooperativa Sociale Geocart, diretta dal presidente Sergio Bernini, che ha utilizzato un mezzo speciale con un braccio di settanta metri: la pianta è stata sollevata al di sopra di una palazzina di quattro piani e caricata su un bilico per essere poi portata in centro, dove sarà posizionata nella base di cemento nel pomeriggio. 

Nei prossimi giorni, l’abete simbolo delle festività natalizie, il più alto mai ospitato in piazzetta Mercanti, verrà decorato e allestito grazie al prezioso intervento di Confindustria. Sabato 24 novembre verrà infine acceso l’impianto d’illuminazione dell’albero, dando il via ufficiale alle iniziative per il prossimo Natale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.