Museo in un click, parte il concorso fotografico della Ricci Oddi

Tema del concorso è la comunicazione dell’immagine dei musei attraverso le fotografie scattate dai loro visitatori.  L’intento è quello di raccogliere immagini dalla forte comunicabilità che possono rappresentare sia gli esterni, sia oggetti delle raccolte, sia i visitatori stessi all’interno del museo

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, nell’ambito delle proprie attività culturali e in collaborazione con l’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, promuove il concorso fotografico “Museo in un click”. Il concorso è promosso e organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi con il partnenariato di Musei Civici di Palazzo Farnese e Museo di Storia Naturale e ha il patrocinio del Comune di Piacenza.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di IBC nell’ambito del percorso di formazione Comunicare il Museo* – Collezioni, Pubblici, Comunità. Tema del concorso è la comunicazione dell’immagine dei musei attraverso le fotografie scattate dai loro visitatori: il concorso si propone infatti di far scoprire e riscoprire i tesori presenti nelle tre raccolte piacentine, e di far emergere le loro autenticità e unicità. L’intento è quello di raccogliere immagini dalla forte comunicabilità che possono rappresentare sia gli esterni, sia oggetti delle raccolte, sia i visitatori stessi all’interno del museo.

La partecipazione è gratuita, aperta a fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie rappresentanti un museo o più musei a sua scelta (una foto per ciascuno dei tre musei, tre foto per uno stesso museo, due foto per un museo e una per un altro). Potranno essere fotografati sia gli esterni sia gli interni, sia oggetti inanimati, sia persone. Le foto potranno essere scattate nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre 2012.

Il bando di concorso e la scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (www.riccioddi.it), dal sito dei Musei Civici di Palazzo Farnese e del Museo di Storia Naturale (www.musei.piacenza.it), dal sito del Comune di Piacenza (www.comune.piacenza.it) e dal sito dell’IBC (http://ibc.regione.emilia-romagna.it/) o reperibili presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il Musei Civici di Palazzo Farnese oil Museo di Storia Naturale dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CONCORSO (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
via San Siro 13, 29121 Piacenza
tel/fax 0523/320742
info@riccioddi.it
www.riccioddi.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.