Nel bilancio del Comune di Piacenza 40 milioni di mancate riscossioni

Nel bilancio del Comune di Piacenza ci sono 40 milioni "fantasma": tecnicamente si chiamano residui attivi, ovvero quelle entrate accertate e quindi iscritte a bilancio, ma mai arrivate nelle casse di Palazzo Mercanti

Più informazioni su

Nel bilancio del Comune di Piacenza ci sono 40 milioni “fantasma”: tecnicamente si chiamano residui attivi, ovvero quelle entrate accertate e quindi iscritte a bilancio, ma mai arrivate nelle casse di Palazzo Mercanti. L’incidenza di questi crediti sul totale delle entrate proprie del comune è abbastanza limitata (9,8 per cento) rispetto allo scenario nazionale degli altri capoluoghi, riportato da “Il Sole 24 Ore” sulla base di un’indagine su tutti i consuntivi dei comuni del 2010 compiuto dalla banca dati Aida PA, Bureau van Dijk. 

Piacenza si piazza al 91esimo posto della graduatoria con appunto il 9,8 per cento di incidenza dei crediti sul complesso delle entrate. Fra le imposte non riscosse nel bilancio, quelle di natura tributaria ammontano a circa 200mila euro, quelle di natura extratributaria arrivano a 5,9 milioni di euro. 

Da segnalare che il decreto del governo di luglio ha imposto ai comuni di correre ai ripari rispetto alla possibile inesigibilità di questi crediti, con la creazione di un fondo di garanzia pari almeno al 25 per cento delle entrate da tributi e tariffe vecchie di almeno cinque anni a mai incassate. Fra le città più esposte spicca Napoli con il 221 per cento di incidenza dei crediti non riscossi sul totale delle entrate.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.