San Giorgio, il Comune: “Allontanati i nomadi accampati al cimitero”

La segnalazione era giunta da Unione Padana Piacenza, che aveva informato Comune e forze dell’ordine. Nella tarda mattinata di oggi sono stati scortati dalle forze dell’ordine fuori dal territorio comunale

Più informazioni su

Un accampamento di nomadi nel parcheggio del cimitero di San Giorgio Piacentino. La segnalazione arriva da Unione Padana Piacenza, che ha informato Comune e forze dell’ordine.

“Essendo a conoscenza dell’esistenza di un’ordinanza sindacale che vieta in tutto il territorio di San Giorgio di accamparsi – scrivono – Unione Padana auspica che le autorità competenti mettano in essere le necessarie procedure volte alla sua concreta e rapida applicazione, anche alla luce della particolarità del luogo prescelto per l’accampamento. Si rammenta che il cimitero è frequentato principalmente da persone anziane considerate “socialmente deboli”, inoltre non ci sembra giusto che chicchessia utilizzi acqua e luce a spese del comune”.

La risposta del Comune: “La carovana è stata fatta allontanare”

“Nei confronti dei nomadi è stata emessa un’ordinanza di allontanamento eseguita nella tarda mattinata di oggi”. Questa la risposta dell’amministrazione comunale di San Giorgio, attraverso l’assessore alla sicurezza Samuele Uttini, alla segnalazione presentata dagli esponenti di Unione Padana. “La carovana – spiega il Comune – è giunta in paese nella serata di domenica: immediatamente sono scattati tutti i controlli da parte dei carabinieri di San Giorgio e della polizia municipale dell’Unione Valnure Valchero; a seguito delle verifiche, non sussistendo le condizioni perchè potessero sostare nella zona, nei loro confronti è stata emessa un’ordinanza di allontanamento. Nella tarda mattinata di oggi sono stati scortati dalle forze dell’ordine fuori dal territorio comunale”. “Voglio precisare – aggiunge Uttini – che nessuno dei componenti della carovana ha utilizzato energia elettrica o acqua, nè ha ricevuto sovvenzioni di alcun tipo dal Comune”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.