Servizio idrico di nuovo pubblico? Incontro alla Circoscrizione 4

Stasera nella sede della Circoscrizione 4 di Piacenza, alle ore 21 si terrà una assemblea pubblica per discutere delle possibilità di ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato.

Più informazioni su

Stasera nella sede della Circoscrizione 4 di Piacenza, alle ore 21 si terrà una assemblea pubblica per discutere delle possibilità di ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato.
Il titolo dell’iniziativa è “Acqua Bene Comune, una gestione pubblica e partecipata a Piacenza è possibile”. Il Comitato piacentino ha invitato un esperto del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e della FP CGIL, Corrado Oddi, che ci aiuterà ad approfondire il tema. La situazione del servizio idrico a Piacenza sta vivendo un momento critico. Siamo infatti a un anno e mezzo dalla vittoria referendaria e ad ormai un anno dalla scadenza dell’affidamento del servizio al gestore Iren Spa, il referendum non è ancora stato attuato e nell’ultimo biennio il gestore non ha realizzato più della metà dei 30 milioni di investimenti previsti nel Piano d’Ambito e già finanziati dalla tariffa.
Sarà un’occasione per discutere pubblicamente riguardo alle criticità del servizio e alla possibilità di una sua ripubblicizzazione, in attesa del tavolo di discussione istituzionale annunciato dall’amministrazione comunale piacentina.
Sono invitati gli amministratori pubblici, i lavoratori delle società di gestione dell’acqua, le associazioni, le forze sociali e politiche e tutta la cittadinanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.