A Cortemaggiore un presepe “in giallo” per gli auguri di Natale

Le donne Coldiretti di Cortemaggiore augurano a tutti buon Natale attraverso uno splendido presepe allestito nell’ufficio zona del comune Magiostrino

Più informazioni su

Un presepe allestito nell’ufficio zona di Coldiretti del comune di Cortemaggiore per augurare a tutti un buon Natale. Ideatrici dell’iniziativa Maria Grazia Moia e Mariangela Barbieri imprenditrici agricole della zona: “Abbiamo pensato, dichiarano che anche il nostro ufficio zona doveva “respirare aria di Natale – spiegano -. Consideriamo la Coldiretti una grande famiglia, pertanto non poteva mancare il Presepe che rappresenta per noi il simbolo più elevato del Natale. Grazie alla collaborazione di diversi associati abbiamo raccolto, pietre, paglia, fieno, corteccia e tutto quello che è stato necessario per allestire un Presepe contadino in giallo”.

“Coldiretti, è l’unica Organizzazione che “ispira la propria azione alla storia e ai principi della scuola cristiano-sociale” come cita l’articolo 1 del nostro Statuto; la natura, l’ambiente, le stagioni e tutto ciò che determina i raccolti delle nostre aziende sono nelle mani del Signore; pertanto le nostre tradizioni rurali non rappresentano solo la storia, ma le basi sulle quali le nostre famiglie hanno costruito il futuro”.

“Siamo sempre presi da mille problemi, sottolineano Moia e Barbieri, i cambiamenti climatici che spesso provocano danni sui nostri raccolti, la globalizzazione e i mercati che non consentono la giusta remunerazione dei nostri prodotti e, a volte,ci dimentichiamo di soffermarci a considerare i valori veri della nostra vita”.
“Ecco, attraverso questo Presepe ribadiscono le imprenditrici agricole di Cortemaggiore, vogliamo invitare tutti gli associati e i collaboratori di Coldiretti a riflettere sulla fortuna che abbiamo. Fare l’agricoltore è una scelta di vita e un’opportunità…così come lavorare in un’Organizzazione che oltre ad un posto di lavoro ti fa sentire in famiglia; ed è proprio il presepe il simbolo più elevato della famiglia, unità primaria di ogni società motore di tutte le forze del nostro agire conforto delle pene di ogni individuo e condivisione dei successi. Nel Presepe e nel Natale c’è socialità, amicizia, famiglia, lo stare bene assieme, la spiritualità e la condivisione. Sono questi i valori veri che stanno alla base della crescita di una società”.

Con questo Presepe, concludono Mariangela e Maria Grazia vogliamo augurare Buon Natale alla cittadinanza e ringraziare tutti i collaboratori di Coldiretti per ciò che quotidianamente fanno, dai grandi progetti per ridare centralità all’agricoltura, alle “piccole “ cose quotidiane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.