Avvicinare imprese e pubblica amministrazione: “Sempre più servizi online” foto

Fare il punto della situazione e porsi nuovi obiettivi sulla semplificazione burocratica e del legame con le imprese è stato il tema al centro dell’incontro che si è tenuto stamattina, nella sala consiliare del comune di Piacenza, fra l’amministrazione comunale e i rappresentanti delle categorie economiche e professionali

Fare il punto della situazione e porsi nuovi obiettivi sulla semplificazione burocratica e del legame con le imprese è stato il tema al centro dell’incontro che si è tenuto stamattina, nella sala consiliare del comune di Piacenza, fra l’amministrazione comunale e i rappresentanti delle categorie economiche e professionali.

L’obiettivo del forum della semplificazione è quello di intervenire, con l’aiuto delle imprese, nei processi interni alla pubblica amministrazione con particolare riferimento proprio ai legami che uniscono pubblica amministrazione e iniziativa privata tramite l’uso sempre più frequente dei servizi telematici.

L’amministrazione si è posta l’obiettivo di migliorare continuamente i processi di informatizzazione e autorizzativi e di rendere più efficiente il sistema di relazioni con le altre realtà amministrative tramite un processo di compartecipazione con le imprese e gli ordini professionali.  L’intero meccanismo del forum si basa su una continua verifica dei processi interni, una continua ricognizione dei rapporti fra i diversi soggetti e l’istituzione di un gruppo di lavoro per il monitoraggio dei processi.

In apertura dell’incontro il sindaco Dosi ha voluto mettere in luce la concretezza degli incontri: “il lavoro è focalizzato su aspetti prettamente tecnici che stanno portando a diversi obiettivi già fissati, per adesso siamo a 311 progetti già avviati”. “Adesso è arrivato il momento – ha proseguito Dosi – di mettere mano soprattutto ai servizi in entrata, all’ambiente e alla manutenzione dei progetti già compiuti, migliorando i servizi già on-line ponendosi l’obiettivo di poter fare tutte le operazioni tramite internet”.

L’assessore Silvio Bisotti ha parlato di due aspetti fondamentali: “l’importante lavoro di analisi svolto dagli uffici e la concretezza e il pragmatismo messi in campo fino ad adesso. Raccomando a tutti di restare coi piedi per terra, di rimanere concreti per rendere sempre più efficiente ed economica la nostra proposta di servizi”.

“Il lavoro di semplificazione è partito nel 2008 con la nascita di Quic e lo sviluppo del Su@p – ha aggiunto l’assessore al commercio Katia Tarasconi -. Adesso l’obiettivo è quello di collegare le nostre banche dati con quelli degli altri enti, in modo che il cittadino non debba continuamente girare fra uno sportello e l’altro con un pacco di carte in mano”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.