Canti e preghiere dialettali nella veglia natalizia in Santa Maria di Campagna

"Una veglia in preparazione della messa più partecipata dell’anno - l’ha definita padre Secondo -.Insieme alla Famiglia piasinteina abbiamo preparato e cercato quei canti e preghiere in dialetto che una volta si insegnavano ai bambini, tutto questo volto alla riscoperta della tradizione cristiana”

Nella splendida cornice di Santa Maria di Campagna è stato presentato il CantaNatale, un momento di letture e canti in piacentino che accompagnerà a partire dalle 23 i fedeli alla Santa messa di mezzanotte nella basilica piacentina. Una iniziativa che vuole legare l’attesa della notte di Natale con la tradizione piacentina.

L’iniziativa è sostenuta da Conad, che tramite Massimo Amato ha sottolineato l’importanza di appoggiare queste iniziative a favore della società e dei bambini, e dall’Unione dei commercianti di Piacenza, rappresentata dal direttore Giovanni Struzzola.

“Una veglia in preparazione della messa più partecipata dell’anno – l’ha definita padre Secondo -.Insieme alla Famiglia piasinteina abbiamo preparato e cercato quei canti e preghiere in dialetto che una volta si insegnavano ai bambini, tutto questo volto alla riscoperta della tradizione cristiana”.

La Famiglia piasinteina al termine della messa oltre a servire vin brulè e cioccolate calde, regalerà anche delle stelle di Natale ai presenti: “Vogliamo animare l’attesa con una raccolta di poesie di diversi autori, tutte legate alle nostre tradizioni, alla nostra identità – ha sottolineato Danilo Anelli – noi della Famiglia piasinteina leggeremo i testi curati da Luigi Paraboschi, i canti saranno ad opera della Corale di Santa Maria di Campagna e i bambini reciteranno dei sermoncini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.