Imu: più veloce con il modulo on-line di Poste Italiane 

Sul sito di Poste italiane un nuovo modulo, oltre quello cartaceo, per il pagamento dell’Imu

Più informazioni su

Negli uffici postali della provincia di Piacenza l’Imu si può pagare con l’F24 precompilato on line o anche con il tradizionale bollettino postale

Diventa più semplice e veloce per i cittadini il pagamento dell’Imu negli uffici postali della provincia di Piacenza. Poste Italiane ha infatti attivato su www.poste.it una modalità che permette di precompilare direttamente dal proprio computer il modulo F24 e poi recarsi allo sportello dell’ufficio postale per perfezionare la procedura e pagare.

La compilazione on line è semplice e permette di diminuire sensibilmente i tempi di esecuzione della pratica agli sportelli. I clienti privati possono accedere al servizio da http://www.poste.it/privati/ e le imprese da http://www.poste.it/imprese.

Il pagamento dell’Imposta municipale sugli immobili può avvenire anche utilizzando il tradizionale bollettino postale in alternativa all’uso del modello F24. Il bollettino realizzato da Poste Italiane ha prestampata la dicitura “Pagamento Imu” e riporta il numero del conto corrente che è unico in tutta Italia.

Nel compilare il bollettino Imu, il contribuente deve inserire i propri dati anagrafici e le informazioni richieste vanno riportate in ciascuna delle due parti che lo compongono.

La cifra da versare va arrotondata per difetto se l’importo dei centesimi è inferiore a 0,49 e per eccesso se è superiore. Se nell’ambito dello stesso comune il contribuente è proprietario di più immobili sui quali pagare l’imposta, il versamento può essere unico e cumulativo comprendendoli tutti, mentre se si possiedono più immobili ubicati in comuni diversi è necessario utilizzare un bollettino per ogni territorio comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.