Quantcast

La Lugagnanese al President in memoria di Maurizio Mosconi 

Una serata di teatro commediale piacentino per ricordare Maurizio Mosconi

Più informazioni su

In scena al Teatro President La nuova dialettale Lugagnanese il prossimo 8 dicembre alle ore 21 con una commedia brillante in tre atti liberamente adattata dall’originale di Mauro Adorni, “Il sosia”, con la regia di Linda Casali.

La commedia dialettale è inserita nel calendario della rassegna dialettale realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia di Piacenza e il Comune di Piacenza. Rassegna dedicata a Maurizio Mosconi, indimenticato attore e regista dialettale.

La divertente commedia si svolge in casa di Albino, pittore più affamato che famoso, si introduce un ladro, Primizia, che, colto sul fatto, racconta di essere fuggito da un non precisato fronte di guerra, e di condurre vita da girovago…per un caso, assomiglia in modo impressionante al fratello dell’aspirante sindaco, commendator Ballotta che, anni prima, aveva mandato in guerra il famigliare al proprio posto approfittando del fatto che era analfabeta.

Ora l’aspirante sindaco commissiona una statua al pittore per onorare il fratello che lui pensa deceduto in guerra , non nascondendo la reale intenzione di racimolare così qualche voto in più.
Il girovago, un vero sosia del caduto, si presta per le pose della statua… altri personaggi vivacizzano la storia: Antonia, un po’ serva e un po’ padrona; Vietta, la modella del pittore; la figlia del commendatore, Marisa; Archilde, “segretaria particolare” del notaio.
La storia scorre in modo divertente tra varie gag mentre la vera identità del girovago Primizia rimane un mistero.

Personaggi ed interpreti: Albino (il pittore) – Mauro Biolchi – Marisa (la figlia di Ballotta) – Alessandra Franchi, “Primizia” (il Giramondo) – Gianni (Luigi) Vincini -, Archilde (la “Giovane di Studio) – Teresa Seletti -, Ballotta (il Commendatore) – Luciano Biolchi -, Vietta (la Modella) – Rita Carini – Antonia (la governante) – Michela Castellana -. Scenografia e costumi Barbara Casali.

Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215. famigliapiasinteina.pc@gmail.com
Ingresso € 9 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.