Lavoro, accordo per gli ammortizzatori sociali in deroga anche nel 2013

Lavoro: anche per il 2013 sarà possibile, con la firma di un accordo regionale, l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga. Intesa sottoscritta da istituzioni, sindacati e associazioni datoriali

Raggiunta l’intesa per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga anche per il 2013: entro maggio prossimo sarà effettuata la verifica sull’equilibrio finanziario degli interventi. L’accordo è stato raggiunto, ieri sera a Bologna in viale Aldo Moro, ed è stato siglato da Regione Emilia-Romagna, dalle Province, da Cgil. Cisl, Uil, Ugl, Confindustria, Legacoop, Confcooperative, Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato.

«L’intesa – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli – pur a fronte di una riduzione delle risorse nazionali, garantisce anche per il prossimo anno uno strumento che assicura la riduzione dell’impatto sociale della crisi in atto, dando respiro alle imprese in difficoltà ed ai lavoratori. Sottolineo che la permanenza di elementi di protezione sociale anche per il prossimo anno a fronte del permanere della crisi, permette con verifiche periodiche di proteggere i lavoratori – diversamente privi di reddito – e consente alle imprese di continuare ad operare nonostante le difficoltà di mercato».

L’accordo conferma le precedenti regolamentazioni sui trattamenti e introduce alcuni elementi di razionalizzazione nella fruizione degli ammortizzatori sociali in deroga, in particolare si prevede l’obbligatoria comunicazione da parte dei datori dell’utilizzo dei trattamenti di cassa integrazione, la gestione del piano degli esuberi, e il divieto di assumere nuovi lavoratori nella stessa unità produttiva da parte di imprese che fruiscono di ammortizzatori in deroga (salvo esigenze organizzative e professionali).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.