Quantcast

Natale a Fiorenzuola con gli Affari in Centro (8 dicembre) e il PalaXmas 

Il programma del PalaXmas prenderà il via giovedì 13 dicembre con la festa di Santa Lucia dedicata ai bambini

Più informazioni su

Prenderà il via sabato 8 dicembre con un’edizione speciale degli Affari in Centro il programma degli eventi natalizi allestito dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Fiorenzuola e dall’associazione Vetrine in Centro Storico, con il sostegno di Gas Sales e dello Studio Musile Tanzi-Allegri.

Tra le novità più importanti annunciate in conferenza stampa dal vicesindaco Giuseppe Brusamonti, da Riccardo Salvi e Daniela Pezziga, in rappresentanza di Vetrine in Centro Storico, dalla creativa Alessandro Mancin, da Bruno Capocaccia, direttore commerciale di Gas Sales, da Rino Musile Tanzi e dall’architetto Giovanni Piccoli del vivaio Pizzoni (che ha curato insieme a Daniele Corrò e alla Samet Carpenteria l’allestimento dell’albero di Natale in piazza Molinari), bisogna ricordare il PalaXstmas, la tensostruttura che verrà sistemata in piazza Caduti giovedì 13 dicembre: un contenitore di eventi, feste, compresa quella di Capodanno, e iniziative che accompagneranno i fiorenzuolani fino all’Epifania.

“Con l’allestimento dell’innovativo albero di Natale in piazza Molinari, nato da un’idea mia e di Alessandra Mancin – ha spiegato il vicesindaco Brusamonti – abbiamo ufficialmente aperto il programma delle iniziative legate al Natale. Un albero che, in termini di materiali e strutture, coniuga tradizione e innovazione, per il quale ringrazio Gas Sales, lo Studio Musile-Allegri e gli allestitori. Un albero reso possibile dalla collaborazione tra pubblico e privato. Le iniziative e gli eventi legati al Natale rappresentano il naturale seguito del percorso iniziato con gli Affari in Centro e la Notte Bianca. Tra le tante novità, oltre all’edizione degli Affari in Centro di sabato 8 dicembre, vorrei porre l’accento sul PalaXmas, un contenitore che ospiterà eventi per famiglie e bambini, feste e iniziative benefiche”.

Un ringraziamento all’Amministrazione comunale e agli sponsor è arrivato anche da Riccardo Salvi e Daniela Pezziga: “Con Gas Sales c’è un rapporto ormai consolidato e mi fa piacere che anche lo Studio Musile-Allegri abbia deciso di sostenere le nostre iniziative. Senza il loro contributo, considerando le difficoltà ad andare di questi tempi a chiedere soldi ai commercianti, le iniziative legate al Natale non sarebbero state possibili. Ma è altrettanto evidente le necessità di una maggiore collaborazione tra gli stessi commercianti”.

“Crediamo nel territorio – ha spiegato Bruno Capocaccia, direttore commerciale di Gas Sales – siamo orgogliosi della piacentinità di Gas Sales e per questo continueremo a sostenere tutte le iniziative orientate al compattamento della comunità”.

Mentre Rino Musile ha espresso la sua soddisfazione per il sostegno a iniziative che contribuiscano alla crescita di Fiorenzuola.

Il programma del PalaXmas prenderà il via giovedì 13 dicembre con la festa di Santa Lucia dedicata ai bambini. Sempre al PalaXmas sarà allestito il villaggio di Babbo Natale per le letterine dei doni e si terranno numerosi appuntamenti dedicati ai più piccoli. Venerdì 14 dicembre spazio alla serata karaoke, quindi una lezione guidata sulle piante da piantare in inverno e le api tenuta da Francesco Donetti, lo swap party (scambio di oggetti e regali) esibizioni di spinning, zumba natalizio e burraco, una raccolta dei giochi usati e non per la Caritas. Venerdì 21 dicembre l’evento “Start from zero”, con i Balocchi e Papanacafè: dalle 18 cocktail e show-cooking, dalle 19,30 pizza e street-food, dalle 23 dj la musica di dj Giobbe. Sabato 22 e domenica 23 dicembre ecco il Mercato del Gusto, con bollicine&co: solo prodotti di qualità da degustare e acquistare, un’iniziativa promossa da I Balocchi e dal Convivio Unione Commerciati Piacenza. Poi il Capodanno: cena (tutto compreso a 50 euro), cocktail, musica live e dj Giobbe. La chiusura il 6 gennaio, con l’estrazione dei premi della Lotteria di Natale e la tombolata per grandi e piccini promossa dall’associazione Vetrine in Centro Storico.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.